Comitato Territoriale

Genova

Vivere bene per vivere in salute, sabato il convegno al Centro Formazione Uisp Liguria

Sabato 18 maggio 2019, dalle ore 9.30 alle 13, si svolgerà a Genova, presso il Centro Formazione UISP della nuova sede del Comitato Regionale Liguria, in piazza Campetto 7/4, il Convegno dal titolo "L’attività fisica e l’alimentazione per la salute nel rispetto dell’ambiente", occasione per fare il punto sulle tematiche legate all’invecchiamento attivo e, in particolare, alle attività motorie dedicate,  a conclusione del progetto Vivere bene per vivere in salute, che si è sviluppato nel biennio 2017-2018 con il sostegno di Regione Liguria.

Secondo, ma non meno importante, obiettivo del gruppo promotore, formato da AUSER, UISP Genova, GAU e ASL3, è quello di attualizzare ed arricchire la discussione su queste tematiche, per guardare avanti ed affrontare l’immediato futuro con una proposta organica di attività dedicate ai meno giovani e, in particolare, a chi si trova a vivere situazioni di fragilità.

I lavori, saranno aperti dai saluti del Dott. Luigi Bottaro, direttore generale ASL3 Genovese e proseguiranno con le relazioni dei funzionari della ASL3 e della rete dei Distretti Socio Sanitari, che affronteranno da varie angolazioni i temi degli stili di vita e delle attività ad essi correlate (nutrizione, ginnastica, gruppi di cammino, A.F.A.).
Seguiranno poi i contributi della rete associazionistica, che, con il coordinamento di AUSER e UISP,  da molti anni, costituisce il naturale interfaccia delle istituzioni per la condivisione e la messa in pratica delle diverse azioni progettuali.

 Il Convegno rappresenterà inoltre la giornata di apertura di un ricco week end che proseguirà per l’intera giornata di domenica 19 a Genova Struppa, presso la sede della GAU in Piazza Suppini. Questa sarà l’occasione per riunire e festeggiare le rappresentanze di tutti i Gruppi di cammino, che hanno operato in questi anni sul territorio dell’area metropolitana di Genova.

Gli oltre 200 partecipanti affronteranno nella mattinata un percorso comune lungo l’Acquedotto Storico della Valbisagno; al pranzo, ricco di piatti della tradizione genovese, seguirà poi il pomeriggio danzante.  

Una due giorni quindi che unirà all’approfondimento dei contenuti, la messa in pratica degli stessi con particolare attenzione all’attività fisica e alla socializzazione, ingredienti fondamentali per un invecchiamento davvero attivo.

La partecipazione al convegno è libera. Sono invitati dirigenti, operatori, soci dell’associazionismo di volontariato, di promozione sociale e sportiva, e chiunque volesse approfondire i temi affrontati.

Per scaricare il programma della giornata clicca qui

www.calciouispgenova.it

Centri Estivi MULTISPORT 2019

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Festa dello Sport

VARIAZIONI 2019

Partners
L'Atelier degli Eventi - Fotografi ufficiali UISP