Comitato Territoriale

Grosseto

Tutorial Gestione Iscrizioni

PIATTAFORMA GESTIONE EVENTI E GARE

 Link Per collegamento a sito

 Www.italiaprogrammi.it/eventi/home/home.asp?nome=uisp_grosseto    

 Basta copiare e incollare il link nella barra degli indirizzi del browser per accedere alla home del servizio oppure creare, su un sito esterno, un collegamento alla pagina scritta sopra.

 1.  Cap.  Accesso alla Piattaforma   

 

Per accedere alla piattaforma basterà visitare la pagina

 

www.italiaprogrammi.it/eventi/home/home.asp?nome=uisp_grosseto

 

Cliccare sul Tasto  ACCEDI (sulla destra dello schermo)

 

Premere AREA RISERVATA

 

Inserire Nome Utente e Password

 

Premere ACCEDI

 

2.  Cap. Pagina HOME

Nella pagina home sarà presente UN’ANTEPRIMA dei vari eventi attivi disponibili dal momento della visita in poi. Attraverso il tasto FILTRI, presente nella sinistra dello schermo, sarà possibile filtrare a video i vari eventi visualizzati.  Basterà premere su uno degli eventi per aprire la descrizione completa della gara e la possibilità di iscriversi/disiscriversi.  Sempre nella parte sinistra dello schermo sarà presente l’icona CLASSIFICHE che permette di visualizzare le classifiche per un determinato circuito o una determinata gara.

Nella parte destra dello schermo invece è presente il pulsante MENU’ attraverso il quale sarà possibile effettuare tutte le operazioni disponibili sulla piattaforma.

 

N.B.

Da Ora in Poi Verrà utilizzato il simbolo à per indicare i vari click da effettuare per arrivare ad una determinata opzione

Es:

Aggiungere evento = àMENU à GESTIONE EVENTI à NUOVO EVENTO

Per aggiungere un evento dovrò prima cliccare su MENU’ , poi su GESTIONE EVENTI e infine su NUOVO EVENTO.

3.  Cap. Aggiungere Evento

MENU - GESTIONE EVENTI - GESTIONE EVENTI - NUOVO EVENTO

Per aggiungere un evento sarà sufficiente seguire i passi sopradescritti , compilare i vari campi relativi all’evento e infine premere il pulsante CONFERMA a fondo pagina per salvare l’evento

 

-          Comune : premere sul campo relativo al comune , digitare le prime lettere del comune che si vuole selezionare, fare un click , nei risultati che compariranno sotto la scritta SELEZIONA COMUNE , per aggiungere il comune desiderato

-          Campo Descrizione: Il contenuto del campo verrà riportato nella home per descrivere brevemente un evento o fornire qualche dettaglio in più

-          LinK Evento : E’ possibile inserire in questo campo l’indirizzo Web di un sito dedicato all’evento

-          Attiva : indica da quanti giorni prima della data dell’evento questo sarà visibile sulla HOME

-          Primo Pettorale: indica il numero del primo pettorale dal quale partiranno gli iscritti alla gara

-          Classifica Assoluti : indica il tipo di classifica assoluti che verrà conteggiata per l’evento . ( solitamente questo campo viene ereditato dal circuito )

-          N° Premiati : indica quanti Assoluti Verranno Premiati per la gara ( solitamente questo campo viene ereditato dal circuito )

-          Regolamento: è possibile inserire il link ad una pagina web contenente il regolamento dell’evento.

-          Annullato: permette di annullare un evento. L’evento comparirà comunque nella home ma sarà segnalato come ANNULLATO.

 

4.  Cap Modificare Evento

MENU- GESTIONE EVENTI - GESTIONE EVENTI - MODIFICA

Per modificare un evento già inserito seguire le indicazioni soprariportate, cercare nella lista a schermo l’evento che si vuole modificare, selezionarlo con un click, e premere il pulsante MODIFICA a fondo pagina.

N.B.

Nella lista a video di DEFAUTL saranno visibili i primi 50 eventi disponibili. Per visualizzare più o meno voci utilizzare i tasti PIU VOCI e MENO VOCI. utilizzare i vari filtri a disposizione e premere CERCA per effettuare una restrizione degli eventi disponibili nella lista.

Una volta premuto il pulsante modifica sarete reindirizzati alla schermata principale dell’evento scelto. Effettuare le varie modifiche e premere CONFERMA per salvare.

A fondo pagina saranno disponibili una serie di pulsanti che permettono diverse azioni sull’evento selezionato.

-         Classifiche: permette di gestire le classifiche e le categorie relative all’evento. da qui è possibile inserire le categorie, il numero di premiati, i punteggi e aggiungere o levare categorie ereditate dal CIRCUITO della gara.

-         Volantino: è possibile inserire un’immagine che verrà visualizzata come volantino dell’evento

-         Clona: premere su clona è possibile clonare l’evento selezionato aggiungendone uno nuovo IDENTICO.

-         Annulla: permette di ANNULLARE un evento. Questo sarà comunque visibile sulla HOME ma con una scritta ANNULLATO per avvisare.

-         Elimina: permette di cancellare un evento. questo evento non sarà più visibile né gestibile.

-          

5.  Cap Annullare Evento

MENU - GESTIONE EVENTI - GESTIONE EVENTI - ANNULLA

Per Annullare un evento inserito seguire le indicazioni soprariportate, cercare nella lista a schermo l’evento che si vuole Annullare, selezionarlo con un click, e premere il pulsante ANNULLA a fondo pagina. Nella finestra di conferma che apparirà premere OK per confermare l’annullamento.

N.B.

Un evento annullato NON è cancellato. Rimane comunque nella home, sarà visibile agli utenti ma saranno avvisati che l’evento risulta ANNULLATO

6.  Cap ELIMINARE Evento

MENU  - GESTIONE EVENTI - GESTIONE EVENTI - ELIMINA

Per ELIMINARE un evento inserito seguire le indicazioni soprariportate, cercare nella lista a schermo l’evento che si vuole cancellare, selezionarlo con un click, e premere il pulsante ELIMINA a fondo pagina. Nella finestra di conferma che apparirà premere OK per confermare la cancellazione.

N.B.

Un evento CANCELLATO non sarà più visibile, gestibile né ripristinabile.

7.  Cap ISCRIZIONI AD EVENTO

Per quanto riguarda le iscrizioni ad un evento ci sono più possibilità percorribili. Partiremo a descrivere da quella più generale per poi arrivare ai procedimenti di iscrizione maggiormente specifici

7.1          Iscrizione Prima della gara

MENU - GESTIONE EVENTI - GESTIONE EVENTI - GESTIONE ISCRIZIONI

 

Per gestire le iscrizioni ad un evento prima del giorno gara seguire le indicazioni soprariportate, cercare nella lista a schermo l’evento desiderato, selezionarlo con un click, e premere il pulsante GESTIONE ISCRIZIONI a fondo pagina.

Nella schermata che apparirà sarà disponibile un riepilogo degli atleti già iscritti con la possibilità di effettuare una ricerca nella lista attraverso i filtri inseriti subito sotto, e una serie di pulsanti azioni che permetteranno di gestire gli iscritti

 

ELIMINA: Selezionare un iscritto dalla lista e premere ELIMINA per cancellare l’iscrizione di un atleta.

 

ISCRIVI: Premendo il pulsante iscrivi sarete reindirizzati alla schermata di scelta dell’atleta da iscrivere. Ricercarlo nella lista attraverso i filtri a disposizione, selezionarlo con un click e premere il pulsante CONFERMA a fondo pagina. Nella finestra Di conferma Premere OK per iscrivere L’atleta.

Una volta terminato di iscrivere gli atleti premere il pulsante INDIETRO a fondo pagina per tornare alla lista degli iscritti.

                       

                        N.B.

se l’atleta non fosse presente nella lista premere il tasto NUOVO per aggiungerlo e iscriverlo.

                        N.B.1

in caso l’accesso fosse effettuato da un utente diverso da quello GESTIONE, tipo un presidente (LIV. 7 ) sarà possibile per lui iscrivere e gestire solo gli atleti appartenenti alla propria società.

            FILE CSV: permette di scaricare un file CSV (excel) con i vari iscritti alla gara

            FILE PDF: permetti di generare il PDF con i vari iscritti alla gara

 

7.2         Iscrizioni Giorno Gara

MENU - GESTIONE EVENTI - GIORNO GARA - ISCRIVI

Attraverso questo procedimento sarà possibile iscrivere gli atleti soltanto il giorno della gara.  Dal menu selezionare Giorno GARA, selezionare con un click l’evento del quale si vogliono gestire le iscrizioni, premere il pulsante ISCRIVI.

La schermata che apparirà sarà così composta:

Nel primo rigo sarà disponibile il numero degli iscritti e l’ultimo pettorale inserito.

Sotto un campo riservato al numero di pettorale che si vuole assegnare all’iscritto e il campo GENERALITA’ destinato alla ricerca del concorrente da iscrivere.

Digitare il cognome / nome del concorrente che si vuole iscrivere nel campo GENERALITA’. Via via che digiterete i caratteri nella lista sotto compariranno le varie corrispondenze. Se l’atleta è presente selezionarlo con un click, verificare la correttezza delle informazioni nei campi sotto la lista e premere CONFERMA per concludere l’iscrizione.

N.B.

Se l’atleta non fosse presente nella lista basa compilare i campi subito sotto (nominativo, sesso, nascita ecc. ecc. ) e premere CONFERMA per iscriverlo ( e aggiungere l’atleta al DATABASE.

A fondo pagina sarà presente una lista con un riepilogo degli ultimi atleti iscritti. Per eliminare un ‘scrizione basterà cliccare sulla X rosso sulla destra del singolo nominativo e premere OK nella finestra di conferma che comparirà.

 

7.3         Pre-iscrizione Autonoma Atleta

 

I giorni prima della gara un’atleta potrà pre-iscriversi autonomamente ad un evento semplicemente collegandosi alla HOME della piattaforma ,cliccando sull’evento al quale vuole iscriversi , premere il pulsante ISCRIVITI , compilare i vari campi ( o solo NOME ACCESSO E PASSWORD ) , e premere nuovamente il pulsante ISCRIVITI.

 

-         Sarà possibile per gli atleti iscriversi solo se il loro certificato è valido

-         Se un’atleta è la prima volta che utilizza il servizio dovrà compilare NECESSARIAMENTE i campi specifici al fine di abilitarsi al servizio. Dopo aver premuto il pulsante ISCRIVITI riceverà all’indirizzo E-mail specificato le credenziali per la pre-iscrizione rapida.

-         Se un utente possiede già le credenziali per la pre-iscrizione rapida gli basterà inserire Nome Accesso e Password e premere ISCRIVITI per completare la propria iscrizione senza compilare gli altri campi.

 

8.  Cap. GESTIONE GIORNO GARA

 

MENU - GESTIONE EVENTI - GIORNO GARA

Attraverso la funzione Giorno Gara è possibile svolgere tutte le funzioni relative alla giornata di gara. Andare Su menu, cliccare su gestione eventi e poi su GIORNO GARA. Selezionare con un click l’evento da gestire e scegliere un’operazione.

8.1         Gestione Pettorine

 

MENU - GESTIONE EVENTI - GIORNO GARA - PETTORINE

 

Nella schermata Gestione pettorine sarà possibile gestire le pettorine assegnate ad ogni atleta, eliminare l’iscrizione ad una gara oppure segnare uno o più atleti come non arrivati.

Nella Parte superiore dello schermo sono a disposizione 2 filtri, nome e pettorale, utili per ricercare tra tutti gli iscritti quello desiderato.

 

Inserire il numero di pettorale o il nominativo e premere CERCA per effettuare la ricerca.

 

Premere La X rosso vicina ad ogni nome per eliminare l’iscrizione.

 

Inserire il nuovo numero di pettorale nel campo Numero e premere CONFERMA a fondo pagina per modificare il numero di pettorale.

 

Premere sulla faccina triste per segnare un atleta come Non presentato alla gara

 

Dalla schermata PETTORINE sarà possibile anche modificare tutti i numeri di pettorali di tutti gli atleti. A fondo pagina selezionare MOD PRIMO PETTORALE , inserire il numero dal quale si vuole partire e poi premere CONFERMA .

Sempre a fondo pagina c’è la possibilità di segnalare un intervallo di pettorali come non presentati alla gara (faccina arancione). Compilare i campi NON PRESENTI DA ___  A___ e premere conferma per procedere nell’operazione .

 

 

 

8.2         STAMPE GARA

 

MENU - GESTIONE EVENTI - GIORNO GARA - STAMPE

 

Attraverso questa funzione sarà possibile generare le varie stampe, o i file CSV, relativi alla gara. Selezionare l’evento di riferimento e premere il pulsante STAMPE.

Nella finestra che appare selezionare il tipo di stampa che si vuole effettuare

 

-         PRE-ISCRITTI: lista dei soli atleti iscritti prima del giorno gara

-         ISCRITTI: lista di tutti gli iscritti alla gara

 

      Selezionare l’ordine con cui si vuole generare la stampa

 

      Premere FILE PDF per generare la stampa, FILE CSV per il file EXCEL.

 

8.3         CRONOMETRAGGIO E GARA

 

MENU - GESTIONE EVENTI - GIORNO GARA - GESTIONE ON-LINE

 

Attraverso questa funzione sarà possibile accedere a tutte le funzioni di gestione della gara. Selezionare l’evento di riferimento e premere il pulsante GESTIONE-ONLINE per accedere alla schermata di GARA.

 

 

 

 

 

La schermata di gestione gara è così composta:

 

Nella parte superiore dello schermo è presente un riepilogo dei dati gara:

 

-         Arr/ Partiti: il numero di atleti arrivati e il numero totale dei partiti

-         PRIMO N°: il pettorale più basso

-         ULTIMO N°: il pettorale più alto

      Nel riquadro grigio, in colore VERDE è presente il cronometro.

Per attivare il cronometro e avviare la gara premere INVIO o il tasto CRONOMETRO più grande.

Sopra il cronometro è presente un ingranaggio. Premerlo per accedere alle IMPOSTAZIONI.

-         STOP:  Stoppa definitivamente il cronometro. Necessario Premere RESTART per ripartire.

 

-         IMPOSTA: Permette di inserire il tempo dal quale partire con il cronometro

-         RESTART : permette di azzerare il cronometro

 

-         INSERISCI MANUALE : permette di inserire un tempo di arrivo manualmente.

Dopo aver avviato il cronometro sarà possibile segnare i vari tempi di arrivo.

Se possibile inserire il numero di pettorale in arrivo, nel campo sotto la scritta PETTORALE , e premere INVIO o il CRONOMETRO GRANDE per segnare il tempo.

N.B

Non è obbligatorio inserire il numero di pettorale per prendere il tempo.  Potrà essere inserito successivamente.

In caso di arrivo di più atleti è possibile utilizzare le funzioni di arrivo multiplo. Premendo il pulsante con il cronometro e il numero disegnato in rosso Verranno segnati X tempi a distanza di qualche millesimo di secondo.

Nella parte finale della pagina sarà disponibile un riepilogo dei tempi segnati (dall’più recente al più vecchio).

In questa lista è possibile compilare i campi pettorale rimasti vuoti per avere in modo tale da avere una classifica provvisoria ed avvantaggiarsi nel fine gara.

Inserire il numero di pettorale nel campo alla sinistra del tempo di arrivo per associare la pettorina al tempo.

Premere sulla X rossa accanto al tempo di arrivo per eliminare definitivamente un tempo.

 

A fondo della pagina di gestione gara avete a disposizione una serie di pulsanti

-         CONFERMA: effettua il salvataggio dei pettorali che si stanno associando al tempo.

 

N.B.

In automatico la pagina effettua un autosalvataggio temporizzato quindi non è necessario premere conferma ad ogni modifica.

 

-         CLASSIFICHE: permette di consultare le classifiche in tempo reale (dei soli tempi ai quali è associato un pettorale)

 

-         TERMINA GARA: Permette di terminare la gara e passare alle fasi successive (associare tempi e pettorali, gestire anomalie, stampare la classifica e attribuire i punteggi.

 

Dopo aver premuto TERMINA GARA verrete reindirizzati alla schermata di associazione tempi / pettorali.  Riempire tutti i campi pettorali non ancora inseriti e premere nuovamente TERMINA GARA.

Per eliminare un risultato basta premere la X rossa alla destra del tempo

Per aggiungere manualmente un tempo saltato premere INSERISCI MANUALE. Inserire il tempo o la posizione dove si vuole inserire e premere nuovamente INSERISCI MANUALE.

 Una volta premuto TERMINA GARA sarete reindirizzati ad un’ultima schermata di anteprima dove saranno disponibili le varie classifiche con la possibilità di stampa. Verificare la correttezza dei dati e premere TERMINA GARA per attribuire i punteggi e terminare definitivamente la gara.

 

 

9.  Cap. Aggiunta nuovo Atleta/presidente/utente

MENU - GESTIONE UTENTI - NUOVO UTENTE

Dal menu cliccare su GESTIONE UTENTI, NUOVO Utente per accedere al quadro di inserimento di un nuovo utente.

Compilare i vari campi e premere CONFERMA per salvare.

 

10.       Cap. Gestione Utenti

àMENU à GESTIONE UTENTI à GESTIONE UTENTI

Dal menu cliccare su GESTIONE UTENTI, GESTIONE UTENTI per accedere alla pagina di gestione degli utenti.

Da qui sarà possibile attraverso i pulsanti a fondo pagina effettuare tutte le operazioni sugli utenti registrati.

-         NUOVO : Permette di aggiungere un nuovo utente

 

-         MODIFICA: selezionare un utente dalla lista e premere modifica per effettuare modifiche sulla scheda anagrafica

-         STORICO : Permette di visualizzare le varie iscrizioni di un atleta. Selezionarlo dalla lista e premere storico

 

-         UNIFICA: permette di unificare 2 anagrafiche doppione. Selezionare la prima anagrafica ( Quella che rimarrà in archivio) e premere UNIFICA. Selezionare l’anagrafica da accorpare e premere nuovamente unifica o conferma per effettuare la sovrapposizione.

-         ELIMINA:  permette di eliminare definitivamente un utente.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE