Jesi

Servizio Civile Nazionale

Servizio civile nazionale nella Uisp ------------> BANDO 2016

Per oltre venti anni l’Uisp, nelle sue strutture regionali, territoriali e in molte società sportive, ha ospitato i giovani che hanno scelto l’obbiezione di coscienza al servizio militare di leva.

Questo è stato possibile grazie ad una Convenzione unitaria stipulata con il ministero della difesa dalla Federazione Arci (di cui l’UISP è parte) nel 1981, rinnovata nel 1985 secondo la legge n.772 del 15 dicembre 1972 e ulteriormente rinnovata il 28 giugno 2001.

Il soggetto titolare dell’attuale Convenzione è l’Arci Servizio Civile, di cui l’Uisp è socio fondatore, insieme a Arci, Legambiente, Arciragazzi e Auser.

Con la legge 64/2001 il servizio civile acquisisce lo status specifico di esperienza riconosciuta dalla legge italiana, senza dover dipendere da altri elementi.

Un ulteriore passo in avanti nel 2003, l’Arci Servizio Civile è stata accreditata come ente di prima classe per le attività di servizio civile nazionale, dimostrandosi soggetto in possesso di tutti i requisiti necessari e richiesti per rappresentare uno degli enti nazionali di servizio civile in grado anche di stipulare accordi e convenzioni con enti terzi.

Questo significa che i Comitati nazionali, regionali e territoriali UISP possono continuare ad essere sede di assegnazione di volontari in servizio civile nazionale, sulla base di piani di impiego che sempre di più dovranno avere caratteristiche progettuali precise e contenere elementi di formazione e addestramento per i giovani che scelgono la UISP.

Responsabile Arci Servizio Civile Jesi

SQUADRONI STEFANO