Comitato Regionale

Lombardia

Modellismo dinamico: piccolo è bello (e veloce)

Sabato 16 Novembre si è corsa sull’impianto del Crazy Road Model Club di Zelo Buon Persico (in provincia di Lodi), la prima edizione del Gp Lombardia 2019 dedicato ai bolidi del Modellismo Dinamico Off-road scala 1/8. La manifestazione è stata organizzata da RC Race, perfetta nel dare vita a una giornata ben riuscita nonostante le previsioni meteo non fossero delle migliori. La gara è stata preceduta da una riunione in vista del Campionato Regionale Lombardia 2020, una novità assoluta che vedrà in prima fila il Comitato regionale UISP Lombardia. Al tavolo presenti, tra gli altri, Antonio Marchetti (Dirigente Comitato Territoriale UISP Lodi), Diego Panella (Responsabile UISP Lombardia del Settore Modellismo Dinamico Off-road) e Diego Mancuso, Direttore di Gara per l’UISP Lombardia, che hanno illustrato ai rappresentanti di diverse piste specializzate della regione e a vari piloti giunti per l’occasione da tutto il Nord Italia le finalità di questa nuova iniziativa: “Oltre alle modalità di organizzazione del campionato e ai suoi obiettivo, abbiamo spiegato ai presenti l’importanza dell’affiliazione e della tessera UISP – spiega Marchetti -. Tra i plus di un campionato del genere, ad esempio, la certezza di poter fare affidamento su un unico regolamento, così come sugli stessi giudici di gara e organizzatori”. “Il progetto ha come scopo quello di far conoscere ai piloti modellisti neofiti e amatoriali le nozioni fondamentali per entrare nel mondo delle competizioni modellistiche off-road rilanciando dopo 6 anni dall’ultima edizione il Campionato UISP Regione Lombardia“, aggiunge Panella.

Di seguito le date previste per le gare di campionato UISP Mod-Dinamico Buggy 1/8 2020 (le sedi di gara verranno comunicate in seguito): 15 marzo (eventuale recupero 22 marzo); 5 aprile (rec. 12 aprile); 10 maggio (rec. 24 maggio) e 14 giugno (rec. 28 giugno). 

Nella mattinata, al termine della riunione spazio alle corse, con le prove libere e la qualifica Q1 di tutte le categorie ammesse in gara. La giornata prevedeva nel pomeriggio anche le finali per la categoria Truggy Eco 1/8. Proprio in quest'ultima Michael Landolina con il suo Truggy HB Racing e con una prestazione maiuscola si aggiudica il GP dopo essersi messo in mostra con una perfetta sessione di qualifiche e aggiudicandosi la pole di giornata. 

Nella prima finale del pomeriggio per il pilota HB RACING Michael Landolina arriva un problema al motore, chiede quindi lo stop tecnico che gli costa la prima posizione sulla griglia di partenza. Ma per il pilota di casa e del Team Rc Department è una giornata speciale, infatti, con un gran recupero nella Finale 1 e una grandissima Finale 2, vince meritatamente il titolo di campione del Gp di Lombardia 2019 della categoria Truggy Eco. La Finale 3 la dedica a dare spettacolo in pista riuscendo a fare anche il triplo nella parte dei salti centrali, cosa che al Crazy Road Model Club non di vede spesso!

Si sono messi in mostra anche altri piloti quali l’emiliano Roberto Alpini e l’altro pilota di casa Luca San Giorgio, rispettivamente classificati 2° e 3° sul podio finale.

CLICCA QUI per il regolamento Campionato Regionale UISP Lombardia 2020

CLICCA QUI per il modulo di adesione piste

Le adesioni dovranno pervenire all'indirizzo modellismorc.lombardia@uisp.it entro il 15 gennaio

 

A ritmo di sport e periferie: parla Stefano Pucci

Il Campionato regionale di Modellismo Dinamico

IX Congresso regionale, gli scatti più belli

Motocross, primi passi in sicurezza con la Uisp