Comitato Regionale

Lombardia

Modellismo dinamico: è scattato il campionato regionale UISP Lombardia

Non ci sono dubbi: buona la prima! Grande partecipazione e altrettanto entusiasmo per la prima prova del Campionato regionale di Modellismo dinamico UISP Lombardia, andata in scena domenica scorsa sul circuito del Crazy Road Model Club di Zelo Buon Persico, in provincia di Lodi. Decine di appassionati a questa divertente disciplina si sono dati appuntamento per rombare con i loro bolidi guidati a distanza, inaugurando ufficialmente una stagione che la pandemia Covid-19 aveva a lungo posticipato. Il programma della giornata, splendidamente organizzata dal Responsabile del Settore Modellismo Dinamico UISP Lombardia, Diego Panella, ha visto l’inizio di buon mattino con le prove libere delle due gare previste, riservate alle categorie “Brushless” e Nitro”. Poi le qualifiche prima della pausa pranzo, che ha cementato rapporti e amicizie tra i partecipanti. Nel pomeriggio via alle gare vere e proprie con semifinali e finali, prima delle premiazioni finali. Sul gradino più alto del podio, in entrambe le categorie è salito Marco Baruffolo, già campione italiano 2019 nella categoria Brushless e che si pone come uomo da battere di un campionato che proseguirà nei prossimi mesi con altre prove.  “Il prossimo appuntamento è fissato a ottobre, al NitroBuggy di Genzone Off Road (PV)", spiega Panella, che si dice più che soddisfatto dell’alta adesione al campionato: “Considerando anche l’anormalità di questo 2020 siamo davvero molto contenti. Il nostro è un movimento in forte crescita, l’auspicio è quello di poter contare nelle prossime gare su un ulteriore incremento di piloti”. Alla manifestazione presente anche la dirigenza UISP con il responsabile Grandi Eventi del Comitato Territoriale di Lodi Antonio Marchetti, che nei mesi scorsi si è speso in prima persona per l’organizzazione di questo primo campionato regionale, e il vicepresidente UISP Lombardia Federico Ioppolo: “E’ stato davvero un ottimo esordio per una disciplina su cui contiamo davvero molto per il futuro - aggiunge Ioppolo -. Complimenti agli organizzatori e ai tanti appassionati, provenienti da tutta la Lombardia, che hanno raggiunto Zelo Buon Persico per una domenica all’insegna dello sport e del divertimento”.

F. Sp.

CLICCA QUI per la classifica Brushless

CLICCA QUI per la classifica Nitro

CLICCA QUI per la gallery della giornata