Lucca Versilia

Lettera del presidente Leonardo Betti

Caro Presidente,

in questo periodo di grande difficoltà per l’emergenza sanitaria nel nostro Paese, voglio esprimere, a nome mio e di tutta la UISP Lucca Versilia, alcuni pensieri che abbiamo condiviso con i dirigenti dell'associazione nei giorni scorsi. Ci siamo riuniti in videoconferenza, pur divisi ma vicini, per prendere alcune importanti decisioni. Le attività delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche sono messe a dura prova, le aziende sono chiuse ed è difficile parlare di sport senza pensare alle gravi conseguenze che ci saranno, nonché della ripresa delle normali attività quotidiane, che auspichiamo possa riprendere prima possibile.

Le società sportive di base rappresentano un tassello importantissimo della vita civile, dell'educazione dei ragazzi, della socialità e della solidarietà fra i cittadini, della possibilità di attività motoria ed educativa. E' per proseguire in queste buone pratiche che UISP Lucca Versilia si preoccupa di mantenere viva la comunicazione con Voi tutti. A questo proposito Vi invitiamo a consultare l'Area Riservata 2.0 - per coloro che non lo abbiano ancora fatto - cliccando https://areariservata2.uisp.it, utilizzando i dati di accesso che presenti nella Scheda affiliazione UISP; nello specifico, inserendo nel campo user name il codice società (vedi in alto a sinistra della Scheda affiliazione), formato da 7 caratteri alfanumerici, e come password inserendo il numero di affiliazione, composto di 8 cifre (posto in alto a destra della stessa Scheda di affiliazione); per l'anno 2019/2020 il numero di affiliazione inizia con il numero 20.

All’interno dell’Area Riservata 2.0 potrete trovare uno spazio appositamente dedicato al "servizio per le Associazioni e le Società sportive dilettantistiche": una sorta di "cassetto degli attrezzi” per il mondo sportivo con la raccolta di tutte le norme emanate e quelle che verranno pubblicate in seguito dal Governo; troverete i modelli per presentare le richieste di sostegno economico appena saranno rese pubbliche dagli organi eroganti e tutte le relative informazioni.

Intanto, dobbiamo giudicare con un pizzico di positività il fatto che il Governo abbia finalmente riconosciuto che esiste un altro sport: lo sport dilettantistico, dove migliaia di tecnici, istruttori, allenatori e dirigenti di base trovano una collocazione, ma non una soddisfazione dal punto di vista economico/contrattuale. E' un risultato storico che getta le basi per una discussione che speriamo possa portare ad un riconoscimento di tutte queste figure lavorative determinanti per l'attività sportiva e motoria di base. Ora bisogna spingere sull'acceleratore per chiedere un cambio di passo, un cambio culturale. Occorre definire quali tutele potranno essere applicate a questo mondo di professioni e competenze.

Ovviamente vi raccomando il rispetto delle disposizioni governative per la prevenzione e la limitazione della diffusione del Covid-19, nella certezza che ognuno di noi farà la propria parte per contribuire al superamento di questo difficile momento per l’Italia e il mondo intero.

La UISP Lucca Versilia è con Voi perché insieme siamo più forti! Un abbraccio a tutti e un arrivederci presto. #andratuttobene

Il Presidente UISP Lucca Versilia APS

Avv. Leonardo Betti