Nazionale

Attività e transizione digitale

Le tensioni internazionali, la crisi sociale e l’emergenza ambientale ci impongono con urgenza di adattare i nostri modelli ed evolvere le nostre abitudini. In questi ultimi due anni e mezzo di chiusure l’Uisp ha sostenuto in ogni modo, materialmente ed emotivamente, la comunità dello sport sociale e per tutti, ha stimolato la rete delle associazioni di base, mettendo in gioco tutto il proprio patrimonio di competenze e di relazioni, prefigurando obiettivi ambiziosi e sostenibili per la nuova stagione 2022-2023.

Il socio Uisp 4.0. Attraverso il nuovo portale del tesseramento e le nuove funzioni della App Uisp, tutti i nostri soci avranno finalmente l’opportunità di concorrere ad una drastica riduzione nel consumo di carta, nella mobilità indotta dai trasporti oltre ai costi energetici di produzione e stampa delle tessere. De-materializzando il tesseramento realizzeremo una piccola ma importantissima rivoluzione.

La centralità di asd e società sportive del territorio. In questo momento più che mai, l’Uisp e le associazioni di base rappresentano una risorsa preziosa per le comunità esauste ed impaurite. Come sempre ci batteremo per difendere il diritto al movimento, al gioco e ad ogni sport possibile, per tutti e per ciascuno, sperimentando ed inventando nuove pratiche, nuove regole, nuove relazioni. Il mondo post-emergenza ci impone un salto evolutivo: ci consegna la consapevolezza della vitale necessità di comunità coese, associazioni e cittadini organizzati, capaci di leggere i problemi e di progettare soluzioni, disponibili a cooperare per il benessere comune. Ma anche interrogandosi sulle proprie abitudini e sperimentando in prima persona buone pratiche e nuovi stili di vita.

L’evoluzione è nella nostra proposta di attività. Le idee di trasformazione si traducono in contenuti: abbiamo esperienze sconfinate e decenni di storia alle spalle, attività che cambiano, che si adattano alle emergenze ed ai vincoli: anch’esse, a modo loro, resilienti. Nuovi spazi, nuovi strumenti, nuove relazioni e nuovi modi di vivere la socialità. Senza prescindere dalla ricerca della felicità e quindi dal divertimento e dalla gioia della pratica, vere molle di tutto. I Settori di Attività Uisp sono all’interno di una transizione epocale e l’Uisp sarà lì, dove è sempre stata, a raccogliere bisogni e fornire risposte al territorio, ad incontrare ed assistere società sportive, soci e cittadini.

Come? Attualizzando le migliori esperienze che abbiamo accumulato nel corso della nostra storia, aggiornando modelli organizzativi e rinnovando strumenti e metodi di lavoro e comunicazione. Raccoglieremo esperienze e coltiveremo proposte oltre i confini delle discipline tradizionali e dei dogmi dello sport olimpico. L’obiettivo di fondo è quello di sempre: sviluppare le proposte per tutti i cittadini, con particolare riferimento a coloro che, per più svariate ragioni, non praticano alcuna attività. Dobbiamo studiare ed agire pratiche efficaci, per affermare un’altra cultura: lo sportpertutti non può essere confinato alla voce “tempo libero”, essendo piuttosto uno “spazio di vita”, diritto alla salute, alla socialità, alla felicità.

Nuovi linguaggi. Non dobbiamo smettere di studiare attività di nuova generazione, batterci per la promozione della salute nello sport e attraverso lo sport, dei giovani atleti in particolare. Perché la prevenzione e la difesa dei ritmi di crescita trovino nello sport un ambiente non selettivo. L’Uisp si occuperà sempre di più delle attività dei cittadini, di quelle attività nate dal basso, spesso autogestite senza riconoscimento e sostegno istituzionale, sempre più diffuse e in rapido mutamento. Nei nostri Comitati e nei nostri Settori di Attività, dovremo dimostrarci capaci di assecondare e nutrire le innovazioni e la trasversalità. Possiamo differenziarci e distinguerci, sia nella dimensione sportiva che in quella della promozione sociale, rendendoci diversi e riconoscibili. Aggiornare e ripensare grandi manifestazioni nazionali, affiancando a Vivicittà e alle altre, nuovi eventi “manifesto” del nostro movimento in transizione, collegati al territorio ma con lo sguardo aperto al mondo che cambia.stri associati.

UISPRESS

PAGINE UISP