Piacenza

Gite in giornata

10 maggio 2022 Lago Maggiore: il versante pemontese e lombardo

----------------------------------------------------------

Le gite sono le attività più apprezzate, molto praticate dai soci per i contenuti che le caratterizzano.
Gite poco impegnative (solo una minoranza hanno durata di due o più giorni), mai banali, spesso fuori dagli schemi del turismo tradizionale che hanno come protagonisti l'arte, la natura, i luoghi dell'anima e il turismo ecologico-sportivo.

Di seguito alcune recenti esperienze particolarmente significative:

museo del Mediterraneo a Genova; museo del Novecento a Milano; Galleria d'arte moderna a Torino; ville venete e ville medicee in Toscana; mostre temporanee della grande pittura nelle varie città del nord Italia; tenuta presidenziale di San Rossore; parco Sigurtà Valeggio sul Mincio; cascate della Lessinia; Monviso e le sorgenti del Po; santuario di Sasso Ferro; santuario della Madonna della Corona di Monte Baldo; certose milanesi; santuario di Oropa; biciclettate sugli argini del Po, in Tirolo (da Dobbiaco a Lienz), attorno al lLago di Varese; passeggiate a piedi verso S.Fruttuoso e il Monte di Portofino,  al parco della Burcina (valle dei rododendri) nel biellese.

-----------

24 maggio 2016 - Biciclettata Ospedaletto - San Bartolomeo a mare

In Liguria la pista ciclabile occupa la vecchia ferrovia, quindi è tutta pianeggiante e costeggia il mare.

7 giugno 2016 - In navigazione alle isole veneziane e arsenale

(ancora nella fase organizzativa)

21-22 giugno 2016 - Biciclettata in Alto Adige - San Candido - Lienz

Ormai un classico come la Milano-San Remo, il giorno precedente una passeggiata alla scoperta di nuove valli.

2014/2015

Milano e Monza: il monumentale museo a cielo aperto e la Villa Reale

In bici a Somaglia e Corte S. Andrea verso il Guado di Sigerico

L'isola del Garda, Gardone, sulle tracce di D'Annunzio