Piacenza

Tesseramento

Come diventare soci Uisp

Puoi richiedere la Tesserasocio attraverso la tua società sportiva o presso chi organizza i corsi e le attività; con il suo costo contribuisci al finanziamento dell'associazione. Con l'iscrizione nell'albo dei soci ne determini le strategie e le scelte. Nella Uisp sei socio oltre che atleta; quindi puoi essere socio come genitore del bambino che pratica l'attività, come sostenitore e collaboratore volontario di una squadra, come tecnico, come amico dello sport. È importante che tutti i soci della società sportiva siano anche soci Uisp così che il tuo Presidente di società ti rappresenti come DirigenteUisp.

Le tipologie di tesseramento

A seconda della tipologia al tesseramento è abbinata a una polizza assicurativa automatica nel rispetto del Decreto della presidenza del Consiglio dei ministri 3 novembre 2010 - Assicurazione obbligatoria per gli sportivi dilettanti -, il cui testo è disponibile integralmente all'indirizzo internet www.Uisp.it/assicurazione.
La copertura assicurativa sarà operante dalle ore 24.000 della data di associazione trascritta sulla Tessera per un massimo di 365 giorni e comunque non oltre il 31/12 dell'anno sportivo riportato.

COPERTURE ASSICURATIVE CONVENZIONE UISP - UNIPOLSAI

Le condizioni di seguito riportate rappresentano un estratto sintetico delle principali condizioni previste dal Contratto

assicurativo UISP - UnipolSai, il cui testo, comprensivo dell’Allegato Tabella Lesioni, è disponibile integralmente all’indirizzo

internet www.uisp.it/assicurazione e www.marshaffinity.it/uisp (N.B. quanto qui di seguito riportato non modifica né altera in

modo alcuno i termini del Contratto assicurativo).

FRANCHIGIA

In caso di sinistro, se la percentuale prevista nella Tabella Lesioni è pari o inferiore a quelle di seguito riportate non è dovuto

alcun indennizzo, mentre per percentuali superiori l’indennizzo viene riconosciuto solo per l’aliquota eccedente:

• TUTTI GLI SPORT 5%

(salvo quanto previsto di seguito in forma specifica):

• MONTAGNA 6%
  • NEVE 6%
  • PALLACANESTRO 6%
  • PATTINAGGIO 6%
  • CALCIO 7%
  • CICLISMO 9%
  • MOTOCICLISMO 9%

In caso di sinistro, se la percentuale prevista nella Tabella Lesioni è compresa tra il 3% e la franchigia sopraindicata, verrà

corrisposta una indennità forfettaria per singolo sinistro di € 200,00. In caso di sinistro caratterizzato da lesioni plurime la

percentuale valutata sarà quella ottenuta sommando le percentuali previste per le singole lesioni.

COPERTURE ASSICURATIVE AUTOMATICHE

• TESSERA “A” e TESSERA “G”

Morte € 80.000,00;

Morte per evento grave (infarto, ictus provocato da emorragia celebrale, trombosi celebrale, embolia o rottura di aneurisma) € 40.000,00;

Indennità gg. da ricovero € 26,00 (max 60 gg. esclusi i primi tre);

RCT € 400.000,00 (Franchigia € 300,00 per ogni sinistro limitatamente ai danni a cose. Limitatamente alle lesioni personali in

caso di sinistro che coinvolga due o più atleti impegnati in allenamento o gara trova applicazione una franchigia di € 3.000,00).

• TESSERA “S”

• TESSERA “D”

Indennità gg. da ricovero € 26,00 (max 60 gg. esclusi i primi tre);

RCT € 800.000,00 (Franchigia € 300,00 per ogni sinistro limitatamente ai danni a cose. Limitatamente alle lesioni personali in

• TESSERA “DIRC”

Indennità gg. da ricovero € 26,00 (max 60 gg. esclusi i primi tre);

Per le attività ciclistiche in genere i tesserati non sono considerati terzi fra di loro limitatamente ai danni a cose.

• TESSERA “DIRM”

Indennità gessatura € 200,00 in forma forfettaria;

• CERTIFICATO DI AFFILIAZIONE

RCT € 4.000.000,00 per ogni sinistro, qualunque sia il numero delle persone decedute o che abbiano riportato lesioni personali o

abbiano sofferto danni a cose od animali di loro proprietà, ma con il limite di € 2.500.000,00 per ciascuna persona deceduta o

che abbia subito lesioni personali, e di € 2.500.000,00 per danni a cose ed animali, anche se appartenenti a più persone

(Franchigia € 300,00 per ogni sinistro limitatamente ai danni a cose. Limitatamente alle lesioni personali in caso di sinistro che

COPERTURE ASSICURATIVE INTEGRATIVE

I soci che desiderano elevare le garanzie assicurative delle Tessere “base” hanno a diposizione le seguenti garanzie

integrative:

• INTEGRATIVA “B1”

Indennità gg. da ricovero € 26,00 (max 60 gg. esclusi i primi tre);

Spese mediche € 500,00 (Franchigia € 100,00; scoperto 20%): rimborso spese mediche sostenute a seguito di infortunio che

abbia comportato frattura o lesione ossea desumibile da radiografia, lesioni muscolo-tendinee accertate in sede medica,

applicazione di apparecchio gessato (fasce gessate o altri apparecchi immobilizzanti);

La possono attivare i soci che in possesso della tessera tipo “A”/“G” vogliono maggiori garanzie. Non può essere utilizzata da

ciclisti e motociclisti.

• INTEGRATIVA “DB1” PER DIRIGENTI

applicazione di apparecchio gessato (fasce gessate o altri apparecchi immobilizzanti).

La possono attivare i soci Dirigenti/Tecnici/Giudici che in possesso della tessera “D” vogliono maggiori garanzie. Non può essere

utilizzata da ciclisti e motociclisti.

• INTEGRATIVA “B3”

Morte € 100.000,00;

Morte per evento grave (infarto, ictus provocato da emorragia celebrale, trombosi celebrale, embolia o rottura di aneurisma) € 50.000,00;

Indennità gg. ingessatura € 26,00 (max 30 gg.);

Rimborso spese di cura ospedaliere € 5.000,00 (franchigia € 150,00 scoperto 20%; day hospital franchigia € 250,00);

Spese di trasporto per il primo soccorso € 1.500,00 (franchigia € 75,00 scoperto 20%; day hospital franchigia € 150,00);

La possono attivare i soci che in possesso della tessera tipo “A” o “G” vogliono maggiori garanzie. Non può essere utilizzata da

ciclisti e motociclisti.

• INTEGRATIVA “D3” PER DIRIGENTI

Morte € 100.000,00;

Indennità gg. ingessatura € 26,00 (max 30 gg.);

utilizzata da ciclisti e motociclisti.

• INTEGRATIVA “C”

Indennità gg. da ricovero € 26,00 (max 60 gg. esclusi i primi tre);

Tutti i soci ciclisti che svolgono attività di cicloturismo, raduni ed escursionismo, attività amatoriale su strada (strada, crono,

salita, granfondo, pista), MTB (mountain bike) e ciclocross secondo le definizioni della Uisp SdA Ciclismo sono obbligati a

sottoscrivere la garanzia integrativa “C”. Non possono scegliere integrative superiori. Gli atleti sprovvisti dell’Integrativa C che

praticano le attività sopraindicate non sono in copertura assicurativa.

• INTEGRATIVA “M” PER I MOTOCICLISTI

Indennità ingessatura € 200,00 in forma forfettaria;

Tutti i soci motociclisti che partecipano ad attività competitive e non competitive, gare e prove ufficiali su circuiti autorizzati UISP

nonché per i relativi allenamenti e svolte comunque nel rispetto delle norme di legge e, delle norme Uisp sono obbligati a

sottoscrivere la garanzia integrativa “M”.

Gli atleti sprovvisti dell’Integrativa M e che praticano le attività sopraindicate non sono in copertura assicurativa.

• INTEGRATIVA “M-BASE” PER IL MOTOCICLISMO

Indennità ingessatura € 200,00;

Può essere sottoscritta dai soci motociclisti, in alternativa alla integrativa “M”, ma limitatamente alle attività non competitive di

minimoto (escluse competizioni) svolte comunque su circuiti autorizzati nel rispetto delle norme di legge e della normativa Uisp.

Gli atleti sprovvisti dell’Integrativa M-Base (o M) e che praticano le attività sopraindicate non sono in copertura assicurativa.

• INTEGRATIVA “ODV” PER I TESSERATI DI ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

La possono attivare i soci delle Organizzazioni di Volontariato affiliate Uisp, associati con qualsiasi tipo di tessera Uisp (esclusa

Tessera S), in aggiunta anche ad eventuali garanzie integrative già attivate. Le garanzie morte, invalidità permanente e indennità

giornaliera da ricovero, previste per la tessera Uisp, vengono estese anche agli infortuni subiti dai soci delle Organizzazioni di

Volontariato affiliate Uisp mentre prestano l’attività di volontariato su incarico e a beneficio delle Organizzazioni di Volontariato

stesse, secondo quanto previsto dalle normative vigenti.

In aggiunta alle garanzie sopraindicate, in caso di ricovero dell’assicurato in Istituto di Cura reso necessario da malattia risarcibile

ai sensi di polizza, ovvero subiti o contratte in servizio e per causa di servizio, al socio assicurato sarà corrisposta, per ciascun

giorno di degenza, l’indennità giornaliera da ricovero di € 26,00 per un massimo di 35 giorni per ciascun anno assicurativo.

DENUNCIA INFORTUNI, APERTURA DI RCT

In caso di sinistro, per la denuncia di un infortunio o l’apertura di una pratica di RCT, l’infortunato o il danneggiante deve fare

riferimento alla piattaforma internet www.marshaffinity.it/uisp ed entrando nellArea dedicata ai Sinistri seguire scrupolosamente le procedure on line indicate.

Documenti da scaricare:

Modulo richiesta tesseramento