Comitato Regionale

Piemonte

I VOLTI UISP.quinto appuntamento| Chi sono i nostri dirigenti?

Proseguono le interviste dei dirigenti Uisp Piemonte, questa volta tocca a Rosa Trolese, da molti anni responsabile della danza UISP, del comitato di Torino e poi del Piemonte.


Tutto ha avuto inizio con il primo corso di danza organizzato dalla Uisp e diretto da Loredana Furno nella scuola di via Cernaia. Siamo negli anni ‘80, quando c’era ancora Filiberto Rossi, uno dei cofondatori dell’UISP torinese. A quei tempi le grandi Scuole facevano tanta selezione, chi non era ritenuto dotato o chi per motivi economici non poteva permettersi di pagare le rette doveva rinunciare a danzare. I corsi UISP rivolti a un pubblico più popolare diventano il "vivaio" delle grandi Scuole ma anche un luogo accessibile a tutti indipendentemente dal fisico e dalla condizione sociale/economica. Rosa che ha studiato danza classica, diventa assistente della Furno e continua a studiare danza nei corsi UISP, perfezionando le proprie conoscenze tecniche, didattiche e metodologiche frequentando corsi di aggiornamento con noti insegnanti. Nel frattempo la UISP Torino, assegna il compito di seguire la danza all’allora responsabile delle attività di palestra (allora la divisione dei responsabili era tra attività di piscina e di palestra),che le propone di lavorare insieme per un progetto finalizzato a dare piena dignità alla danza UISP, eliminando la “sudditanza” alle grandi Scuole. Inizia un periodo di rassegne che coinvolgono tante Associazioni impegnate a diffondere e promuovere la danza per tutti, ma soprattutto è la nascita di un grande progetto di studio, formazione e confronto che vede coinvolte, in un’idea di diffusione popolare e di qualità della danza, importanti scuole e insegnanti torinesi. Nel 1987 Rosa collabora con la UISP all’organizzazione dell’evento “Il corpo una finestra sul mondo”,tanti stage di danza e di tecniche di movimento realizzati con docenti provenienti da tutto il mondo. Nello stesso anno realizza il suo sogno e inaugura il Centro Ricerca Danza di via Chiesa della Salute, l’associazione di cui è Presidente. Quattro anni dopo consegue l’attestato di formazione professionale riconosciuto dall’assessorato alla Cultura di Modena, un corso della durata di tre anni.

Nel 2000 completa la propria preparazione tecnica studiando Pilates, in aggiunta ai numerosi corsi già frequentati di tecniche quali Feldenkrais, che le permettono di migliorare l’insegnamento della danza. Corsi su corsi che affinano le sue competenze e nel 2016 consegue l’attestato nazionale UISP per il corso di formazione, ginnastica per la salute metodo pilates matwork condotto da Isabella Scursatone e Mario Rolfo.

Quest’anno il settore di attività danza dell’UISP Piemonte di cui Rosa è responsabile ha promosso variegati aggiornamenti specifici: sulla psicologia della danza, la danza creativa, la fisiatria applicata alla danza, l’alimentazione, la danza contemporanea, la teoria musicale, la storia della danza e l’hip hop. Il 5 aprile 2020 è invece in programmazione la nuova edizione di Città in danza, la rassegna / concorso rivolta a tutte le Associazioni di danza del Piemonte e non solo, con premi e borse di studio, che si svolgerà al teatro Alfieri. Rosa fa anche parte del coordinamento del settore danza nazionale della UISP, per il quale ha collaborato quest’anno all’organizzazione delle finali di Città in Danza che si sono tenute a Lecce a luglio,una collaborazione che proseguirà anche per le finali del 2020, senza sosta e sempre con un dolce sorriso!


info su programmi e corsi
danza.piemonte@uisp.it

Tesseramento Anno Sportivo 2019 - 2020

Strutture di attività Regionali