Comitato Regionale

Piemonte

Unità Didattiche di Base On demand

Dal 15 maggio disponibili le Unità Didattiche di Base "on demand"

Una nuova piattaforma e-learning con le videolezioni del corso di formazione UDB, per una formazione più smart e accessibile.

Da mercoledi 15 maggio sarà possibile accedere alla nuova piattaforma digitale per la formazione delle Unità Didattiche di Base (Udb) on demand ad uso dell’intera rete associativa, con modalità uniche valide per tutti. Questa nuova modalità formativa affiancherà quella ormai consolidata dei Corsi in presenza o on-line proposti dai Comitati territoriali e regionali. Si tratta di una modalità formativa e-learning, che proporrà le lezioni attraverso audiovisivi didattici. 

La realizzazione di questo modulo formativo multimediale si deve alla collaborazione tra vari settori nazionali Uisp: il Dipartimento formazione e ricerca, la Comunicazione e stampa Uisp, il Dipartimento attività e transizione digitale, i responsabili delle politiche Uisp  e il Dipartimento sostenibilità e risorse, bilancio e servizi.

Per sperimentare questo tipo di innovazione didattica e metodologica, è stato scelto il piano formativo delle Unità Didattiche di Base, che sono la tappa obbligata e condivisa per i diversi livelli di tutti i percorsi formativi Uisp, comprese le cosiddette "parifiche"delle qualifiche conseguite presso altri Organismi Sportivi.

Dal 2017 - anno di approvazione del nuovo Regolamento formativo Uisp - ad oggi sono stati organizzati centinaia di corsi Udb su tutto il territorio nazionale e rilasciate circa 30.000 qualifiche di base. 

COME FUNZIONA:

Basterà digitare formazione.uisp.it dal proprio device ed accedere con le stesse credenziali utilizzate per la AppUisp. Ognuno potà accedere e consultare le lezioni nei tempi che desidera.

Alla fine di ogni videolezione il frequentante dovrà rispondere correttamente ad alcune domande sugli argomenti presentati, per proseguire nel percorso ed accedere alla lezione successiva. In caso di insuccesso potrà ripetere la visione della stessa lezione per poi affrontare di nuovo il test con le domande. La visione di ogni singola videolezione può essere interrotta e ripresa, secondo le proprie necessità.  Alla fine della visione dell’intero modulo formativo e dopo aver risposto correttamente a tutte le domande, sarà possibile ottenere la qualifica che permetterà di completare o intraprendere il percorso dei successivi piani formativi per il conseguimento delle relative qualifiche, che sono 180.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Corso UDB - Unità Didattiche di Base

UISP PRESS

 

La NEWSLETTER Uisp Piemonte

LA NEWSLETTER della FORMAZIONE

CORSI BLSD - UISP e NRC

UISP PIEMONTE la SELEZIONE STAMPA

PAGINE UISP

SPORT'S SCREAM - IL NOSTRO PODCAST

UISP PIEMONTE E' ANCHE SU YOUTUBE

CONVENZIONE - Consulenza psicologica sportiva

DECATHLON SCENDE IN CAMPO CON UISP PIEMONTE