Comitato Regionale

Piemonte

SANCHIN | webinar di approfondimento

Sanchin : uno sguardo scientifico sul kata più importante del Gojuryu in tempo di Covid-19.
Sabato 18 aprile ore 18, il settore Discipline Orientali Uisp Piemonte, la Seiwakai e JkfGojuKai Italia organizzano un webinar a cura di specialisti in osteopatia e chinesiologia, che vuole approfondire - in particolare in questo
difficile momento di distanziamento sociale causato dall’emergenza mondiale del Covid- 19 -un argomento mai trattato fino ad ora in maniera cosi approfondita: il Sanchin.
Questo antichissimo kata di indiscussa importanza storico-pratica, da sempre vissuto in un’ottica legata ai tecnicismi e alla sua essenza spirituale, viene oggi studiato e analizzato con rigore scientifico arrivando a delinearne caratteristiche completamente nuove.
Con la ricerca si è approfondito non solo il concetto che sta dietro alla respirazione che caratterizza questo kata, ma ciò che essa, insieme alla postura, alla chiusura muscolare e alla concentrazione che stanno alla base del Sanchin apportano al corpo umano, agli organi interni, agli apparati circolatorio e neuro vegetativo. In questo modo si portano in luce gli effetti che il kata ha sull’essere umano nella sua completezza.
Una giornata all’insegna del karate in prospettiva medico-scientifica il cui obiettivo è
raggiungere un nuovo livello di consapevolezza sulla propria pratica venendo a conoscenza dei benefici più esclusivi del kata.
Le relazioni scientifiche, che daranno un enorme contributo alla ricerca marziale, saranno
esposte da ogni relatore con slide e video caratterizzati da un linguaggio chiaro e semplice al fine di rendere argomenti complessi accessibili anche ai non specialisti.
Ci sarà inoltre la possibilità di porre quesiti direttamente ai relatori.
Chiunque partecipi al webinar potrà trarre maggiore coscienza di come sviluppare il proprio Sanchin portando la propria “battaglia” su un livello superiore.
Il webinar avrà un’introduzione storica a cura del Maestro Massimo Boscolo per individuare quelle che sono le origini del kata.


Seguiranno le relazioni di:
Dott. Luigi Stanziano, osteopata e chinesiologo.Responsabile settore Karate Discipline Orientali Uisp Piemonte
Dot.sa Paola Bovolenta, chinesiologa.
Dott. Samuel Bozzato, chinesiologo.
Dott. Enrico Nata, osteopata e massofisioterapista.


Sabato 18 aprile, ore 18 su piattaforma Zoom al link:
https://zoom.us/j/99797522331?pwd=YXAvTHVPTC8zNGlYSllWbHZVd0luUT09
Password: max