Comitato Regionale

WEBINAR CON ANDREA VITTURINI

PER CONCLUDERE IL TARAVANA COVID2020

Giovedì 23 e lunedì 27 aprile 2020

In questo triste momento, inevitabilmente destinato a rimanere nella storia, molti paesi del Mondo intero sono costretti a fermarsi, chiudersi, prendersi il tempo per contrastare il contagio del COVID-19.

Lavoratori, studenti, sportivi, pensionati, tutti in attesa del cessato allarme, per uscire nuovamente dai rifugi domestici.

La UISP, come anche il settore delle Attività Subacquee, fin da subito hanno deciso di seguire e promuovere le indicazioni provenienti dal mondo scientifico e da disposizioni Nazionali e Regionali riguardanti la necessità di limitare gli spostamenti, ma ha anche avviato un processo di innovazione immediato, per garantire un contatto con la grande base sociale che rappresenta una delle ricchezze di questa associazione.

Sono partite, le video lezioni di ginnastica, yoga, pilates, dolce e tanto altro, da fare a casa, in cui le collaboratrici e i collaboratori UISP (altra ricchezza), sono entrati negli smartphone, tablet, pc e anche televisioni locali dei loro allievi, perché non ci si potrà abbracciare, ma non si deve perdere il contatto.

Il settore Attività Subacquee ha pensato di organizzare un vero e proprio meeting di APNEA con prove di statica, calendario appuntamenti, giudici, cronometro e tanta voglia di divertirsi.

TARAVANA 2020 “COVID EDITION” un nome provocatorio per esorcizzare questo momento, in una attività che fa del buon funzionamento dell’apparato respiratorio, il punto di forza, e che già in passato si era legato con iniziative benefiche con la A.M.M.P.  Associazione Morgagni Malattie Polmonari.

Al giro di boa della prima settimana, 70 prove sono già state fatte e molte altre sono in programma nella seconda settimana e vedono coinvolti tanti atleti da Ragusa, fino a Pordenone, passando da Otranto, Massa Carrara, Firenze, Rosignano, Genova, Torino, Bergamo, Milano, Trento, Bologna, Reggio Emilia, Senigallia, Ravenna, ecc.

Non ci sono premi in palio, se non la maglietta ricordo e il grande piacere di ritrovarsi ogni giorno anche solo per parlare con amici vecchi e nuovi e per dare anche un piccolo contributo, il quale, sarà interamente devoluto alle ASD e ODV della UISP Attività Subacquee, attive in Protezione Civile, e in questo momento impegnate nelle attività di supporto alle rispettive realtà locali.

È stata creata una pagina Facebook “TARAVANA FLASH MOB” nella quale, quotidianamente vengono aggiornate le classifiche, postate alcune foto della giornata e date informazioni su quelle future.

A fine manifestazione, ci saranno 2 momenti di approfondimento molto importanti per gli amanti dell’apnea, DOVE TUTTI SIETE INVITATI A PARTECIPARE:

• Giovedì 23 aprile

Cerimonia conclusiva del meeting, con lezione teorica di Andrea Vitturini Responsabile Nazionale FIPSAS Atleti Special e 2 volte campione mondiale (con record del mondo) di apnea dinamica nel 2016 e 2017.

Per collegarsi:  meet.google.com/mps-sjta-ygv

• Lunedì 27 aprile

Sempre Andrea Vitturini terrà invece una lezione pratica in cui tutti i partecipanti collegati da casa dovranno seguire le indicazioni, non a bordo vasca come eravamo abituati...ma comodi sul divano di casa.

Per collegarsi:  meet.google.com/mps-sjta-ygv

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE