Piombino

SICUREZZA IN BICI

Si chiama Aequilibrium ed è un dispositivo salvavita per chi va in bici.

Ciclisti professionisti, semplici appassionati, adulti e bambini. Per chi sulle due ruote va per piacere, ma anche per coloro che usano la bicicletta per lavoro.

Sono tante le potenzialità e i campi di utilizzo di Aequilibrium, progetto ideato da quattro ingegnere elettronici, Carolina Gritti, Emiliano Suazo Paolilli, Davide Innocenti e Andrea Salti, quest’ultimo piombinese di 34 anni che porterà nella sua città natale la presentazione del dispositivo, esattamente il 24 maggio, ore 17, al Centro Giovani (viale della Resistenza 4). Appuntamento, organizzato dall’associazione nazionale Ruggero Toffolutti per la sicurezza sui luoghi di lavoro e dal comitato Uisp Piombino, con la collaborazione di Unicoop Tirreno e il patrocinio del Comune di Piombino inserito nell’ambito degli eventi collaterali la ventiduesima edizione del Van Toff, torneo di calcio a 5, dedicato alla memoria di Ruggero Toffolutti.

Il progetto Aequilibrium, finanziato da Fondazione CR Firenze e Legacoop Toscana, consiste in un faro posteriore per bici che, se collegato allo smartphone, tramite app scaricabile dal proprio store, è capace di rilevare urti importanti o situazioni di pericolo, inviando a un numero di cellulare (precedentemente impostato) un sms con la posizione GPS.

Sopra la locandina dell'evento del 24 maggio a Piombino

Sopra i quattro ingegneri ideatori del progetto Aequilibrium: da sinistra Carolina Gritti, Emiliano Suazo Paolilli, Davide Innocenti, Andrea Salti.