Siena

Comitato UISP di Siena - la nostra storia

La UISP a Siena è stata fondata nel 1949, dopo che, un anno prima, a Roma, era nata la Uisp Nazionale che si poneva quale organismo che rappresentava il modello di sport interpretato dalla sinistra in antitesi rispetto al CONI. Tra i fondatori Guglielmo Carlucci che si recò personalmente a Roma dove incontrò il presidente nazionale Moranti per aderire alla neonata associazione dandone poi comunicazione attraverso una conferenza stampa. Assieme a lui Elia Giannetti e Massimo Magi iniziarono ad organizzare le prime attività amatoriali. La Uisp a Siena si formò intorno alla federazione giovanile comunista, che allora contava ben 150 circoli con 12000 iscritti garantendo così all’associazione un importante bacino di risorse umane a tutti i livelli. La Uisp senese assunse così subito una rilevanza pari a realtà quali quella Bolognese e dell’Emilia Romagna in genere.

Subito dopo la fondazione iniziarono ad operare nella Uisp anche Riccardo Corradeshi e Napoleone Gigli. Tra i dirigenti della prima ora c’era anche Sergio Giannini che si occupava del motoclub ed organizzava gimcane motociclistiche in occasione delle varie feste popolari che si svolgevano a Siena e nei paesi della provincia. I primi anni furono dedicati anche al calcio, con squadrette amatoriali, poi nel ’51 fu organizzato il primo torneo amatoriale a livello provinciale con un buon successo ( per l’epoca) di partecipazione.

Nello stesso periodo muovono i primi passi la pallavolo e la pallacanestro della Uisp con due squadre: il Colle e l’Abbadia S. Salvatore.

Grande spazio ebbe anche l’atletica, grazie soprattutto all’impegno di Adolfo “Foffo” Dionisi. Gli atleti della Uisp guadagnarono importanti successi, tra tutti il titolo nazionale di mezzofondo conquistato da Mario Casini a Roma nel 1953. Subito dopo, nel 1954, l’atletica Uisp si dette una struttura autonoma con la fondazione della Uisp Atletica Siena che ancora oggi opera in stretta collaborazione con il Comitato Provinciale. Il grande merito della Uisp fu però quello di favorire il grande sviluppo del podismo attraverso l’organizzazione di gare in occasione delle feste che si svolgevano in provincia. Un movimento, quello del podismo, che, passando per il grande sviluppo degli anni 70/80 ancora oggi, coinvolge, ogni domenica, centinaia di persone raggiungendo il momento più alto nell’appuntamento con Vivicittà che una domenica all’anno richiama in piazza del campo oltre mille atleti.

All’inizio degli anni 60 inizia la collaborazione con la Uisp di Alighiero Lorenzini che diviene ben presto un punto di riferimento per il calcio amatoriale provinciale che, da questo momento, si sviluppa fino all’organizzazione, nel 1968, dei primi tornei di calcio “a 11” ed “a7” (invenzione, quest’ultima, del Comitato di Siena) e nel 1970 della prima scuola calcio. Quella del calcio è la disciplina ancora oggi più numerosa con quasi 7000 tesserati a livello provinciale.

Sempre negli anni ’60 Elia Giannetti fondò una sezione di pugilato a Sinalunga, e in quegli anni nacque la prima sezione di danza, una delle promotrici fu Alfonsina Bellucci.

Anche il ciclismo “targato” Uisp ebbe subito un grande successo, si arrivò, all’inizio degli anni 60, ad organizzare un numero di gare superiore a quello della federazione. Ci fu addirittura un ciclista, il Gorini, che, dopo aver iniziato con la Uisp, divenne professionista nella mitica Bianchi di Fausto Coppi.

Dal 61 al 79 la Uisp organizza il Meeting dell’Amicizia che, nato a Roma subito dopo le olimpiadi del 60, si trasferisce a Siena l’anno successivo e rimarrà un appuntamento di livello per l’atletica mondiale, vantando la partecipazione di atleti da numerosi paesi anche nel periodo dei boicottaggi politici, fino alla fine degli anni 70.

Dagli anni 60 oltre all’ attività atletica, senz’altro predominante, e poi del calcio, in estate il Comitato Uisp organizza corsi di nuoto a Colle Val D’Elsa. Successivamente, inaugurata la piscina a Siena in Piazza Amendola, le cose cambiano, siamo negli anni ’70, e da allora i corsi di nuoto vengono organizzati per tutto l’anno. Con l’inaugurazione del nuovo impianto dell’Acqua Calda l’attività trova ulteriore sviluppo, giungendo ad oltre 3000 tesserati all’anno.

La UISP ha avuto negli anni uno sviluppo esponenziale, se è vero che nel ’70 i soci erano circa 1500, nell’80 salgono a 10.000, per arrivare ad oggi a più di 15.000.

La prima sede dell’Uisp è in Piazza della Posta, poi si trasferisce in via dell’Abbadia e, successivament,e in via Vittorio Emanuele, per approdare intorno agli anni ’80 in via Vallerozzi in un immobile finalmente di proprietà. Da via Vallerozzi il Comitato “trasloca” dove ancora oggi opera in via Massetana.

L’UISP inizialmente era confederata ARCI, unione che durerà fino agli anni ’80 quando la Uisp si da una autonoma struttura.

La UISP di Siena, sin dall’inizio, ha perseguito l’obiettivo di promuovere lo sport. Precursori nello sviluppo di numerose attività, i dirigenti continuano a diffondere il messaggio dello sport per tutti anche nei settori dello sport giovanile, per anziani, per disabili,e per i detenuti.

VIDEO GALLERY UISP SIENA

FOTOGALLERY UISP SIENA