Comitato Regionale

Valle D'Aosta

L'UISP VDA PER IL 25 APRILE

"Una grande piazza virtuale per questo 25 aprile"

A causa dell’emergenza sanitaria in corso, il 25 Aprile, data fondamentale della storia d’Italia, quest’anno non potrà essere ricordato con cortei e manifestazioni visto che il 75esimo anniversario della Liberazione cade in piena quarantena e non dobbiamo creare assembramenti.
Per queste ragioni stiamo tutti lavorando affinché venga costituita una gigantesca piazza virtuale dove ritrovarci per festeggiare la fine di una guerra e una dittatura, l’inizio di una ricostruzione nella libertà a partire dal flash-mob nazionale lanciato così dalla nostra presidente Carla Nespolo: “Chiediamo che alle ore 15 del 25 aprile da ogni finestra o balcone antifascista si canti “Bella ciao”. Non possiamo scendere in strada, ma possiamo cantare dalle nostre case, suonare, recitare, unire le nostre voci. E insieme alle voci fare sentire la nostra riconoscenza verso chi ha sacrificato tanto per darci la libertà e la Costituzione repubblicana. Che sia un impegno per l’oggi e per il futuro. I partigiani lottarono per rinascere così come noi stiamo facendo oggi. E ci salveremo tutti insieme se sapremo stare tutti insieme”.
Se non possiamo quindi essere presenti fisicamente nel luoghi della Resistenza, resta la grande comunione di valori e di speranze di cui oggi più che mai abbiamo bisogno. Vogliamo riconoscerci gli uni negli altri, tornare a guardare al futuro con speranza e coraggio, e soprattutto ricordarci che una volta passata questa tempesta saremo chiamati a ricostruire un mondo più giusto, più equo, più sostenibile. Per questo l’ANPI ha anche aderito all’appello di Repubblica #Iorestolibero a partite dalle 11 sul sito 25aprile2020.it, su RepTv e sulla pagina Facebook "25 aprile 2020 #iorestolibero" vi saranno collegamenti da tutta Italia con tanti ospiti per arrivare all’appuntamento principale delle 14.30 che prevede la diretta con Gad Lerner, e l’intervento di Carla Nespolo, presidente nazionale dell’Anpi.
Per quello che riguarda le iniziative regionali, anche in questo caso il web, ed in particolare i social, saranno il nostro luogo di incontro. Purtroppo diverse iniziative che avevamo programmato come il ricordo di Ida Desandré, il trail della memoria e la consegna delle targhe commemorative ai partigiani ancora in vita sono saltate (o meglio rimandate), ma dal mattino del 25 aprile sulla pagina facebook dell’ANPI Valle d’Aosta potrete vedere alcuni video preparati per l’occasione: la lettura dei primi 12 articoli della Costituzione, le immagini dell’anno appena trascorso e della scorsa Festa della Liberazione montate in un video da End Edizioni e una versione di Bella Ciao montata grazie all’aiuto dei Trouveur Valdoten che ha visto coinvolti alcuni musicisti valdostani ...
Per l’occasione inoltre il gruppo de l’Orage pubblicherà un mini album dedicato ad alcuni canti della Resistenza creato ad hoc per questo 25 aprile particolare e la Rai della Valle d’Aosta manderà nuovamente in onda il fim-documentario “Racconto partigiano” con la regia di Stefano viaggio il 26 aprile alle ore 9. Diversi nostri partigiani interverranno poi in video lezioni con studenti valdostani.
Intanto davanti ad alcuni monumenti della Resistenza un fiore o un fazzoletto partigiano ci saranno. E parleranno per tutti. Il presidente di ogni sezione Anpi o un suo delegato con ciascun sindaco o altro rappresentante delle istituzioni farà questo omaggio e successivamente verranno pubblicate le foto con i vari interventi in modo da condividere con tutta la popolazione questo importante momento.
Le persone potranno invece portare un fiore virtuale alle partigiane o ai partigiani postando sulla pagina facebook o inviando su messanger o via mail all’ANPI (anpi.vda@gmail.com) pensieri, foto, disegni, poesie o altro che raccontino la loro o la vostra Festa della Liberazione. Creeremo una piazza virtuale con i post e le immagini che ci manderete.
“Questo 25 aprile, come riporta il manifesto di Ugo Nespolo, assume anche il valore simbolico di una Festa della rinascita, oggi come allora, della ricostruzione sociale ed economica, della solidarietà fra le generazioni e della comprensione verso i cittadini colpiti dal contagio. Una volta passata la pandemia, saremo tutti chiamati a ricostruire una società più giusta, più equa e più sostenibile. La società che avevano in mente i partigiani e i padri costituenti, per questo l’ANPI ci sarà.”

(Nedo Vinzio, presidente ANPI Valle d’Aosta).

Dai il tuo contributo allo sport nella tua Regione destina il 5x1000
al Comitato  regionale UISP Valle d'Aosta APS
codice fiscale 80008050074
Grazie anche al tuo aiuto potremo far crescere lo sport per tutti