Comitato Regionale

Abruzzo-Molise

Karate Atri Cup

Primo Trofeo Atri Cup - Kata

All’interno del contenitore Atri Cup, domenica 18 giugno si è svolto il 1° Trofeo Atri Cup di karate organizzato dall’ASD Kaizen Karate do affiliata UISP in collaborazione con l’associazione Abruzzo Ontario. L’evento ha visto gli allievi della scuola di karate coinvolti in un pomeriggio intenso ma carico di emozioni dove gli stessi hanno dovuto affrontare due prove importanti e strettamente correlate fra loro. Infatti i ragazzi con età comprese dai 5 ai 17 anni hanno dovuto sostenere prima gli esami di grado e subito dopo cimentarsi in una gara di kata. Una giornata all’insegna del karate tradizionale, dove i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi e crescere, scoprendo le proprie potenzialità e i propri limiti attraverso un sano momento di sport.

L’Atri Cup, ormai alla 37^ edizione è una grandissima manifestazione, un mega contenitore che abbraccia tante discipline. Quest’anno ha compreso ben trentatré sport, venti sport per normodotati e 17 per diversamente abili. Per la prima volta il karate fa parte di questo gigantesco contenitore di sport.

I temi cardini toccati durante l’evento sono stati inclusione e integrazione nello sport. Lo sport è uno strumento importante di inclusione e coesione sociale. Oltre a insegnare le basi del lavoro di squadra, la bellezza dello stare insieme, la necessità di rispettare le piccole regole quotidiane, lo sport promuove una maggiore conoscenza di sé e dell’altro.  

“Non possiamo che essere soddisfatti – commentano gli insegnati della scuola silvarola – per il lavoro svolto con i ragazzi durante la stagione sportiva particolarmente intensa. Il nostro obbiettivo è quello di divulgare la pratica del karate e attraverso di esso trasmettere quei sani principi e valori che aiutano a rendere i nostri ragazzi degli uomini equilibrati”. Obbiettivi che possono essere perseguiti grazie anche alla fattiva collaborazione delle strutture dove operiamo, a Silvi presso la palestra Venice beach e a Teramo presso il Club Interamnia.

Al termine della gara sono seguite le premiazioni e la consegna dei diplomi e cinture di grado. Dopo la consegna delle medaglie di partecipazione a tutti i ragazzi e il trofeo Atri Cup alla scuola di karate in segno di ringraziamento per la partecipazione alla manifestazione da parte degli organizzatori, la serata non poteva che concludersi nel migliore dei modi con una bellissima cena con insegnanti allievi e genitori.

“Un ringraziamento particolare va ai genitori degli allievi – aggiungono gli insegnati – che hanno accompagnato e supportato i propri figli  per tutto l’anno sportivo. Altresì ringraziamo gli organizzatori dell’Atri cup e l’amministrazione comunale nella persona dell’Assessore Pierfrancesco Macera per la disponibilità e l’accoglienza dimostrata”.

NEWSLETTER "SPORT GOVERNO"

SPONSOR TECNICO UISP ABRUZZO MOLISE

Sponsor S.d.A. pallavolo

GO SPONSOR

Convenzione Uisp

STATISTICHE CALCIO UISP PESCARA