Ancona

Chi siamo

L'UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) è un’associazione di promozione sociale che ha l'obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini.
La sua fondazione risale al 1948.
La storia della UISP racconta quella del nostro paese, del valore dei diritti e della Costituzione.
Lo sport per tutti è un bene sociale, che interessa la salute, la qualità della vita, l'integrazione, l'educazione e le relazioni tra le persone, in tutte le età della vita.
In quanto tale, esso è meritevole di riconoscimento e tutela pubblica.
Per questo l'UISP a tutti i livelli, nazionale e territoriale, dove è fortemente radicata, collabora con le istituzioni, i Comuni, le Regioni gli enti pubblici e privati per migliorare il benessere delle persone e la qualità della vita.
Lo sport sociale e per tutti è un diritto, un riferimento immediato, interpreta un nuovo diritto di cittadinanza, appartiene alle politiche della vita e pur sperimentando numerose attività di tipo competitivo si legittima in base ai valori di partecipazione, solidarietà, difesa dei diritti e della dignità umana, rispetto e sostenibilità ambientale, inclusione e cooperazione internazionale, contro ogni forma di discriminazione, razzismo e di pregiudizi.
Noi siamo convinti del valore sociale dello sport.

Sportpertutti è una parola nuova che sintetizza l'identità della UISP, una associazione sportiva tra le più grandi organizzazioni sociale del nostro paese con 1.345.000 soci, 17.750 società sportive affiliate.

Presente nel territorio nazionale con 142 Comitati Regionali e Territoriali e 20 strutture di attività.

Il Comitato di Ancona conta oltre 11.000 soci ed oltre 100 società sportive affiliate.

L'UISP è riconosciuta dal CONI come ente di Promozione Sportiva, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come Associazione di Promozione Sociale e dal Ministero dell'Interno come ente di carattere Assistenziale, dal Ministero dell'Istruzione e dell'Università e della Ricerca come ente accreditato di Formazione per il Personale della Scuola, accreditato dal Ministero di Grazia e Giustizia dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria per l'attività all'interno delle carceri.
Fa parte di ARCI Servizio Civile, Confederata ARCI, Forum del Terzo Settore, Libera l'Associazione contro le mafie, Banca Etica e Consorzio SPIN - Sport Insieme.
L'UISP aderisce a ISCA (International Sport and Culture Association), FARE (Football Against Racism in Europe), TAFISA (The Association For International Sport for All).

Iscriviti alla newsletter PAGINE UISP

Pagine UISP