Comitato Regionale

Basilicata

Move Week: settimana europea per l’attività fisica e lo sport

Dal 22 al 29 maggio 38 Paesi coinvolti. Uisp capofila in Italia con 136 eventi in 67 città.

I cittadini europei si rimettono in movimento con l’XI edizione di Move Week, settimana per promuovere l’attività fisica e lo sport attraverso centinaia di eventi nei 38 Paesi coinvolti, dal 22 al 29 maggio. La settimana europea è promossa da Isca-International Sport and Culture Association, di cui Uisp è membro e capofila in Italia, con la promozione di 136 eventi in 67 città. Si calcola che saranno 3.444.930 i partecipanti, grazie ai quali Move Week è il più grande evento per la promozione del movimento e dei suoi benefici in termini di salute in Europa.

“L’attività fisica e lo sport rappresentano valori che rafforzano l’idea di Europa, di promozione della salute e di pace come diritto per tutti i cittadini - dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – Con questa campagna l'Uisp promuove attività motorie e sportive che contribuiscono a diffondere senso civico, coesione e senso di appartenenza nei grandi e piccoli Comuni italiani”.

GUARDA IL VIDEO PROMOZIONALE DI MOVE WEEK 2022

Gli eventi della Move Week che prendono il via da domenica 22 maggio coprono una vastissima area di attività, sono quindi adatti a sportivi di tutte le età e con tutte le preferenze: l’obiettivo è far muovere le persone in compagnia, vivendo le città e gli spazi urbani. Dalle passeggiate a piedi e in bicicletta, al pilates e lo yoga, passando dal parkour e l’acquagym, fino ad arrivare a ginnastica, zumba, street basket, calcio e ancora tanto altro: ognuno potrà trovare la pratica più piacevole e condividere le proposte all’insegna di sani stili di vita.

Move Week 2022 in Italia è promossa da Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti e sostenuta da Fondazione Vodafone Italia e Marsh, broker leader nelle assicurazioni sportive. Per il calendario completo degli eventi: italy.moveweek.eu/events/

A Potenza sono stati organizzati cinque eventi, a partire da domenica 22 maggio con il trekking urbano per tutti a cura della ASD Promos nel comune di Sasso di Castalda e le attività ludico ricreative dedicate alla camminata, corsa, trekking, pallavolo e ciclopedalate della Picernorun a Picerno. Sabato 28 maggio a Melfi per una partita di calcio a 5 con gli allievi delle scuole calcio e l’introduzione di bambini alla pratica del calcio. Sabato e domenica a Pignola attività ludico motorie e promozione dei centri estivi multisport Uisp. Infine il 31 maggio a Melfi ci sarà una passeggiata per l'ecologia con la partecipazione delle scuole primarie.