Bergamo

Bike Trial, i campionissimi orobici UISP fanno incetta di medaglie

La seconda prova del Campionato Nazionale UISP di Bike Trial è andata in onda Domenica 26 Giu nell’area che l’amministrazione comunale di Rosignano ha destinato alla disciplina sportiva.

Gara prettamente Indoor (ostacoli artificiali) con 5 zone da ripetersi 3 volte. Le temperature tropicali non hanno intaccato il clima agonistico ad alto livello con ben 50 partecipanti (specie bambini) che conferma la buona salute della disciplina sportiva.

Vi diciamo subito che i piloti bergamaschi si sono aggiudicati la prima posizione in ben 5 categorie e la seconda posizione in 2 categorie, ancorché la tipologia non sia la più consona ai nostri piloti (che prediligono zone più tecniche e naturali). La delegazione Bergamasca presente con ben 9 riders, come ormai ci ha abituati, si è fatta  notare per gli ottimi risultati.

In particolare nel gruppo “A” si segnala l’ennesima doppietta nella massima categoria (class1) con la vittoria del treviolese Luca Tombini (anno 1995 della Dynamic Trial ASD) davanti al giovane (2003) Elia Orfino di Zogno,  al primo anno nella categoria regina e pilota di punta della Team Villongo, con una differenza di 7 penalità (30 Luca e 37 Elia)!

Nel gruppo “B” (come sempre molto combattuta) emerge nella Under16 l’ottimo Patrick Losa (anno 2008 di Caprino bergamasco per la Team Villongo) che vince con sole 16 penalità sul bresciano Luca Massa (20 penalità). I 2 distanziano di misura gli altri partecipanti in categoria! Per Patrick saranno fondamentali le prossime 2 gare.

Nella Under14 Davide Zonca (anno 2009 di Moio della Team Villongo) sale sul podio accaparrandosi la seconda posizione con sole 19 penalità, dimostrando nell’ultimo giro (con 1 sola penalità) di avere le carte in regola per ambire alla prima posizione nelle prossime competizioni!

Nella Under12 e Under10 (categorie più combattute e numerose), troviamo rispettivamente al 5’ posto Luca Gamba (anno 2012) ed al 4’ posto il più piccolo Ethan Pesenti (anno 2013). Entrambi della Team Villongo ASD.

Nelle categorie Hobby, alla sua seconda gara Michele Cataldo (2009 della Dynamic Trial) riconquista con 28 penalità il primo posto nella combattuta categoria del percorso “bianchi”, sopravanzando di 1 sola penalità il secondo. Risultato che gli consente di mantenersi saldamente in testa alla classifica generale.

Stesso discorso negli Hobby percorso blu per Luca Pesenti (anno ’93) che alla sua seconda gara dal rientro dopo 10 anni, riconquista la prima posizione.

4' posizione per Alex Ceresa percorso hobby verde.

Nella categoria “Veterani” troviamo sul gradino più alto il sempre ottimo Federico Zonca (1983 di Moio della Team Villongo e papà di Davide) che si conferma il pilota da battere nella categoria.

Prossimo appuntamento ad Alpette (To) il 3 luglio. Gara importantissima in preparazione del Campionato Europeo che si svolgerà dal 21 al 23 luglio a Ölbronn, Germania a cui parteciperà una buona delegazione di Bergamaschi.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo