Comitato Territoriale

Bergamo

Qì Gōng Salutistico con Fènguháng ASD

Prende il via martedì 5 aprile presso il Centro di Aggregazione Comunale di Pedrengo il ciclo di 10 incontri di Qì Gōng Salutistico organizzato da Fènguháng, nuova ASD che sta muovendo i primi passi sul territorio e che ha scelto UISP Bergamo come partner per promuovere le proprie attività. Di cosa si tratta? Il Qì Gōng è una delle discipline più antiche del mondo, se non la prima. Fènguháng (nome che si richiama ad un uccello leggendario della mitologia cinese, dalle molteplici simbologie) si concentra su un’attività di tipo salutistico, derivante dalla M.T.C. (Medicina Tradizionale Cinese). “Il Qì Gōng definito “L’arte di nutrire la vita” ed è un mix di sequenze statiche, dinamiche e fonetiche volte al raggiungimento del benessere psicofisico - spiega Eva Di Carmine, presidente della società -. Questa pratica ricerca l’equilibrio, l’armonia, quindi è leggera, morbida, fluida e per questo adatta a tutte le età. Funziona un po’ come l’agopuntura, perché è una sorta di ginnastica che va a stimolare gli agopunti posti sui meridiani energetici. E tutto nasce da una perfetta combinazione tra respiro e movimento. Gli esercizi sono infiniti, passando dalla semplice meditazione alle vibrazioni fonetiche per gli organi, alle camminate degli organi, per il diabete, per gli oncologici e così via”.

Il Qì Gōng proposto da Fènguháng deriva dagli insegnamenti del Maestro Li Xiao Ming, Direttore Tecnico della F.I.M.I. (Federazione Italiana Medicine Integrate) presso cui continuo i miei studi.

Per saperne di più è possibile scrivere all’indirizzo fenghuangasd@gmail.com e seguire la pagina Facebook della società. 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

COVID-19

I Centri Estivi di ARCI-UISP Malpensata

Le proposte delle nostre Società

Dove Siamo