Brescia

Pallavolo - Casa di Reclusione Verziano

51° TORNEO DI PALLAVOLO FEMMINILE - Casa di Reclusione di Verziano.

Domenica 13 ottobre 2019

Splendida giornata di sole per lo svolgimento dell’ultimo incontro del 51° torneo di pallavolo femminile, nella Casa di Reclusione di Verziano, nel prato in erba, alla presenza dei familiari delle detenute. Il torneo, iniziato il 21 settembre, hanno partecipato detenute e studentesse, dell’ Istituto Scolastico “Lorenzo Gigli” di Rovato e Socie Uisp. Le giocatrici esterne e le detenute si sono unite formando squadre miste all’insegna dello sport dilettantistico amatoriale e hanno giocato con una sana competizione. Sempre presenti alle partite le allenatrici Uisp, Emma Rebeccani e Fusari Regina, Camilla Rastelli attente a mettere al centro la persona più che il gesto tecnico, l’ arbitro Uisp Colantonio Giuseppe a far rispettare le regole. Presenti alle premiazioni la Responsabile dell’Area Trattamentale di Verziano Silvia Frassine, il Presidente della Uisp di Brescia Ivano Baldi che hanno sottolineando l’importanza di creare, con l’attività sportiva, un ponte tra carcere e territorio.

Al termine dell’evento le partecipanti sono state premiate da Bruna Paghera, Responsabile del Progetto Carcere, e hanno ricevuto materiale sportivo, zainetto e calze tecniche. Alle insegnanti e all’arbitro è stato donato il libro “Ai vostri posti”- Lo sport, le olimpiadi i campioni che hanno vinto e quelli che non ce l’hanno fatta. A seguire un piccolo rinfresco per un momento conviviale con tutti i partecipanti e i familiari.

La partecipazione sentita di tutte e di tutti hanno sancito l’importanza dell’attività sportiva in tale contesto, perché la distanza tra liberi e ristretti, pur esistendo sul piano pratico e logistico, non ha nessuna ragione d’essere sul piano umano e sociale.

Questa iniziativa, è inserita nel Progetto Carcere 2019, realizzato in collaborazione con la Direzione della Casa di Reclusione di Verziano, l’Associazione Carcere e Territorio di Brescia e con il Patrocinio del Comune di Brescia Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio Comunale, e della Fondazione Asm.

Nella Fotografia : La Formazione della Pallavolo Verziano e la Dirigenza Uisp

50° TORNEO DI PALLAVOLO FEMMINILE - CASA DI RECLUSIONE DI VERZIANO
Nel mese di maggio si è svolto il 50° torneo di pallavolo femminile riservato alle detenute della Casa di Reclusione “Verziano” ed alle studentesse degli Istituti d’ Istruzione Superiore “Lorenzo Gigli” di Rovato, “Piero Sraffa” e “Leonardo” di Brescia, accompagnate rispettivamente dai professori: Emma Rebeccani, Silvia Tartaglia e Donatella Donato, Angelo Benassa.
Le trenta studentesse, hanno avuto la possibilità di confrontarsi sportivamente ed umanamente sul campo in erba ed in palestra (per il maltempo stagionale…) con la squadra delle detenute “Farfalle di Verziano” ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 15.30
Un eterogeneo mix di età, provenienza geografica e capacità tecniche. Comune denominatore la voglia di giocare a pallavolo ridendo degli errori propri, ma sempre nel rispetto delle regole, assicurato dalla presenza costante dei volontari Uisp: Giuseppe Colantonio (arbitro) e Giovanni Zappa (refertista).
La squadra delle “Farfalle di Verziano” è allenata ogni anno, il giovedì pomeriggio, dalla Prof.ssa Emma Rebeccani, Regina Fusari e Camilla Restelli, volontarie Uisp per il Progetto Carcere.
Mercoledì 29, ultimo giorno del torneo, sono stati consegnati dalla Responsabile del Progetto Carcere Bruna Paghera, gadget e riconoscimenti a tutte le partecipanti. Al termine un dolce rinfresco e fotografie per condividere insieme i ricordi piacevoli della bella esperienza. I sorrisi, gli abbracci, le strette di mano, hanno sancito ancora una volta la positività di proporre tali appuntamenti di aggregazione umana e sportiva per costruire ponti e non muri.