Empoli Valdelsa

Atletica

2° Edizione del Criterium Uisp

Arriva la 2° edizione del Criterium Uisp

Torna per il secondo anno consecutivo il Criterium di atletica rivolto a bambine e bambini tra i cinque e i dieci anni di età. Un evento realizzato dal Comitato Uisp Empoli Valdelsa e dal Comitato Uisp Zona Cuoio, in collaborazione con le società Atletica Fucecchio, Atletica LaRocca e Polisportiva I’Giglio.

La seconda edizione del Criterium Uisp prevede tre gare di corsa campestre, suddivise per categorie, a cui potranno prendere parte pulcini ed esordienti nati dal 2012 al 2018. Le gare si terranno domenica 26 novembre  a Castelfiorentino, domenica 10 dicembre a San Miniato e sabato 16 dicembre a Fucecchio. La premiazione finale ci sarà sabato 13 gennaio. Il Criterium, inoltre, andrà avanti con le gare su pista, che prevedono salto in lungo, vortex, peso, corsa (50 mt, 100 mt, 200 mt e 400 mt), pallina (150 gr o 200 gr), marcia e salto in alto: 6 aprile a San Miniato, 20 aprile a Castelfiorentino, 11 maggio a Baccaiano e 2 giugno a Fucecchio con premiazione finale l’8 giugno.

Il Criterium è un genere di gare di attività giovanili miste ludico-sportive. Il Criterium di atletica proposto dai comitati Uisp territoriali ha come obiettivo principale quello di garantire momenti di confronto e socialità nelle fasce di età dove c’è meno concentrazione di gare sul territorio.

La prima formula proposta è quella della gara campestre con una lunghezza differenziata sulla base dell’età. Le categorie di riferimento, sia per bambine che per bambini, sono quelle “Pulcini” (2018), “Esordienti A” (2016/2017), “Esordienti B” (2014/2015) ed “Esordienti C” (2012/2013). Per la prima categoria la gara avrà una lungherà di 150 metri, per la seconda di 200 metri, per la terza di 500 metri e per la quarta di 750 metri.

Al Criterium potranno partecipare tutti gli atleti tesserati EPS (Uisp, Aics, Csi ecc) e/o Fidal per la stagione sportiva 2023/2024 in regola con le norme sanitarie vigenti. Per ognuna delle tre gare saranno premiati tutti i partecipanti con medaglia all’arrivo, oltre ai primi 6 di ogni categoria sia maschile che femminile. Tutte le atlete e atleti, inoltre, parteciperanno all’assegnazione del Criterium Finale sulla base dei punteggi ottenuti nelle tre prove e al bonus partecipazione per chi avrà preso parte a tutte le prove: il 13 gennaio verranno premiati i primi dieci. Ci sarà poi una speciale classifica riservata alle società affiliate Uisp, che verrà stilata sommando i punteggi acquisiti dalle proprie atlete e atleti tesserati/e UISP nelle tre prove: verranno premiate le prime tre società.

L’iscrizione a ciascuna gara ha un costo di 3 euro (2 euro per i tesserati Uisp) e potrà essere fatta solo anticipatamente . Non saranno, infatti, accettate iscrizioni sul campo. Per la prima gara di Castelfiorentino al “Parco Comunale” ci si può iscrivere tramite la mail progym@live.it entro le 22 del 23 novembre (per informazioni Tiziano: 340/3159028). Per la seconda gara di San Miniato a “Casa Bonello” ci si può iscrivere tramite la mail asdlarocca.segreteria@gmail.com entro le 22 del 7 dicembre (per informazioni Ivano: 346/6941868). Per la terza gara di Fucecchio alla “Buca d’Andrea” in piazza Aldo Moro ci si può iscrivere tramite la mail buffettifucecchio@virgilio.it entro il 14 dicembre (per informazioni Ivano: 339/2579833).

Le iscrizioni dovranno essere effettuate compilando ed inviando l'apposito File Excel - Scarica qui il file excel

Il regolamento si trova a questo LINK