Torna per il quarto anno consecutivo il Criterium di atletica rivolto a bambine e bambini tra i cinque e i dieci anni di età. Un evento realizzato dal Comitato Uisp Empoli Valdelsa Aps e dal Comitato Uisp Zona Cuoio Aps, in collaborazione con le società Atletica Fucecchio, Atletica La Rocca e Podistica Castelfranchese.
La quarta edizione del Criterium Uisp prevede tre gare di corsa campestre, suddivise per categorie, a cui potranno prendere parte pulcini ed esordienti nati dal 2014 al 2020.
La premiazione finale ci sarà sabato 6 Dicembre 2025 alle ore 10.00 presso la FONDAZIONE "I CARE" di Fucecchio. Il Criterium è un genere di gare di attività giovanili miste ludico-sportive che ha come obiettivo principale quello di garantire momenti di confronto e socialità nelle fasce di età dove c’è meno concentrazione di gare sul territorio.
Le gare campestri avranno una lunghezza differenziata sulla base dell’età. Le categorie di riferimento, sia per bambine che per bambini, sono quelle “Pulcini” (2020), “Esordienti C” (2018/2019), “Esordienti B” (2016/2017) ed “Esordienti A” (2014/2015). Per la prima categoria la gara avrà una lungherà di 150 metri, per la seconda di 200 metri, per la terza di 400 metri e per la quarta di 600 metri.
Al Criterium potranno partecipare tutti gli atleti tesserati EPS (Uisp, Aics, Csi ecc) e/o Fidal per la stagione sportiva 2025/2026 in regola con le norme sanitarie vigenti. Per ognuna delle tre gare saranno premiati tutti i partecipanti con medaglia all’arrivo, oltre ai primi 6 di ogni categoria sia maschile che femminile.
La CLASSIFICA FINALE INDIVIDUALE “CRITERIUM UISP” di ciascuna categoria è riservata esclusivamente agli atletitesseratiUisp, che potranno quindi concorrere all’assegnazione del titolo finale. Saranno premiati i primi 10 atleti/e classificati/e tesserati/e Uisp di ogni categoria M/F. Per determinare la classifica finale del Criterium saranno sommati i migliori 3 risultati delle 4 campestri, quindi per ogni atleta che avrà partecipato a tutte le gare sarà scartato il peggiore risultato ottenuto nelle varie prove.
La CLASSIFICA FINALE SOCIETA’ “CRITERIUM UISP” verrà stilata sommando i punteggi acquisiti dagli atleti di ogni società affiliata UISP ed in regola con il tesseramento UISPnelle prove. Verranno premiate le prime 3 Società affiliate Uisp classificate.
L’iscrizione a ciascuna gara ha un costo di 3 euro (2 euro per i tesserati Uisp) e potrà essere fatta solo anticipatamente . Non saranno, infatti, accettate iscrizioni sul campo.
Per la prima gara di Castelfranco di Sotto nel "Centro Storico" rivolgersi al numero 3292911100 (Daniele). Per la seconda gara di San Miniato a “Casa Bonello” si può contattare il numero 346 6941868 (Ivano). Per la terza gara di Fucecchio alla “Buca d’Andrea” si può rivolgersi al numero 339 2579833 (Ivano).