Empoli Valdelsa

Domenica 7 maggio torna Bicincittà

Le due ruote tornano protagoniste nelle strade di Empoli. Un giorno dedicato allo sport, al vivere sano, al rispetto del proprio territorio. Un modo per vivere gli spazi urbani in totale sicurezza in sella alle due ruote. Tutto questo è "Bicincittà", la manifestazione nazionale Uisp che coinvolge decine di centri urbani in tutta Italia. Domenica 7 Maggio il Comitato Uisp Empoli Valdelsa Aps organizza la 35° edizione della tradizionale pedalata, per promuovere educazione ambientale, cultura urbana e mobilità sostenibile a misura dei cittadini.

Il ritrovo è previsto in piazza Matteotti alle 9.30. Da qui si partirà per un percorso cittadino, adatto a tutti, che avrà una lunghezza complessiva di 7 km. Tutte e tuti i partecipanti sono invitati a indossare una maglietta colorata per colorare la città e affermare il diritto ad una mobilità. Quest’anno, infatti, l’evento è centrato proprio su questo fondamentale diritto. Una mobilità dolce, sostenibile, che permette alle persone di vivere e valorizzare i luoghi che abitano.

Questa edizione di Bicincittà a Empoli, inoltre, avrà una valenza ancora più sentita e profonda perché si è deciso di organizzarla in ricordo di un simbolo indiscusso della bicicletta scomparso pochi mesi fa. Si tratta di Renzo Maltinti, ex patron della Maltinti Lampadari e dell’omonima società sportiva di ciclismo. Animatore, prima come atleta e poi come sponsor, delle principali gare ciclistiche del territorio. Grande appassionato delle due ruote e recentemente insignito della Stella di Bronzo del Coni e del Gonfalone d’argento del Consiglio Regionale della Toscana.

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Empoli e sarà sostenuta da Marsh. Per qualsiasi informazione è possibile contattare telefonicamente il comitato allo 0571/711533, scrivere alla mail empolivaldelsa@uisp.it o rivolgersi ai nostri uffici in via XI Febbraio 28/A.

Vi aspettiamo per pedalare insieme nella nostra città!

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA