Dal 23 al 26 maggio 2013 la Rappresentativa empolese di calcio a 5 femminile è di scena a Montesilvano (PE) per le finali nazionali.
Dopo l'ottimo risultato conseguito alle finali regionali UISP di Arezzo lo scorso 20 aprile, quando la Rappresentativa empolese di calcio a 5 femminile chiuse la rassegna al terzo posto alle spalle dei comitati di Arezzo e Firenze, è arrivato il momento delle finali nazionali per le ragazze allenate da Lara Ciampelli. Giovedì 23 maggio le protagoniste del futsal in rosa del nostro comitato, scenderanno in campo a Montesilvano (PE) per disputare le finali nazionali che si concluderanno domenica 26 maggio quando verranno elette le formazioni vincitrici del titolo nazionale UISP 2013 per le rappresentative di calcio a 11 e di calcio a 5 maschile e femminile. La squadra di Lara Ciampelli è stata inserita nel girone C e affronterà, al primo turno, in gare di sola andata, le compagini dei comitati UISP di Parma e di Ciriè-Settimo Torinese. Si qualificheranno per le semifinali le prime classificate dei tre gironi e la migliore seconda classificata. L'obiettivo di capitan Giorgia Badalassi e compagne è quello di centrare almeno il podio in virtù delle positive prestazioni esibite nella rassegna aretina che hanno mostrato una squadra competitiva, solida e affiatata. Le ragazze di Lara Ciampelli esordiranno giovedì 23 maggio alle 18,00 contro Parma, mentre la gara 2 contro le ragazze piemontesi di Ciriè-Settimo Torinese si disputerà il giorno successivo o, in caso di vittoria al primo match, sabato 25 maggio. La finale per il 1°/2° posto è prevista per domenica 26 maggio alle ore 09,30.
Il Comitato UISP di Via Bardini sarà dunque rappresentato in Abruzzo dalla selezione di mister Lara Ciampelli che, coadiuvata dai dirigenti Piero Arfaioli e Fortunato Stanganini, ha convocato le seguenti atlete per il weekend in terra abruzzese che consegnerà il titolo tricolore UISP 2013:
Portieri: Elisa Latini (Forever Go-Go), Valentina Mugnaini (Erta)
Difensori: Samantha Nannicini (Ponte a Elsa), Sabina Rosa Fabiano (Erta).
Centrocampisti/laterali: Giorgia Badalassi (Ponte a Elsa), Alice Bochicchio (Forever Go-Go), Giulia Catastini (Erta).
Attaccanti: Elisa Guarino (Ponte a Elsa), Cecilia Caponi (Certaldo), Sara Tani (Mojito).
Ufficio Stampa UISP Empoli-Valdelsa
Ottimo risultato per il calcio in rosa del nostro comitato alle Finali Regionali di Calcio a 5 disputate lo scorso weekend ad Arezzo. La Rappresentativa guidata dall'allenatrice Lara Ciampelli ha infatti chiuso la rassegna con un ottimo terzo posto in classifica uscendo sconfitta soltanto dalla sfida con la rappresentativa di Arezzo, poi vincitrice del titolo regionale. La manifestazione si è svolta attraverso un girone unico, disputatosi nell'arco dell'intera giornata di sabato 20 aprile agli impianti “Snoopy” di Arezzo, a cui hanno preso parte le rappresentative dei comitati di Empoli, Firenze, Pisa, Arezzo e Siena.
La rappresentativa empolese ha esordito subito con il botto grazie a una perentoria vittoria per 3-0 contro la formazione di Siena mandando in rete Alice Bochicchio, Elisa Guarino e Giorgia Badalassi. Il secondo impegno della giornata metteva di fronte le ragazze di Lara Ciampelli e la compagine aretina di casa. Le atlete del team empolese hanno dovuto soccombere con le future vincitrici del titolo regionale per 3-1 nonostante il punto realizzato da Sara Tani. La sconfitta non ha però frenato l'ascesa della nostra formazione che, prima ha battuto la deludente squadra di Pisa con un secco 3-0 (in gol Sara Tani e doppietta di Elisa Guarino), e infine si è tolta la soddisfazione di sconfiggere ai rigori la favorita rappresentativa di Firenze, tra le più titolate del panorama regionale e nazionale, bloccata sul 2-2 grazie a una grande prestazione della squadra di mister Lara Ciampelli ed alla doppietta dell'ispiratissima Giorgia Badalassi. Alla fine la rappresentativa in rosa del comitato empolese ha chiuso con un soddisfacente terzo posto in graduatoria finale, subito a ridosso di Arezzo e Firenze, migliorando il risultato ottenuto lo scorso anno alle finali regionali e lasciando ben sperare per il prossimo importante impegno delle Finali Nazionali UISP che si disputeranno a Montesilvano (Pescara) dal 23 al 26 maggio.
Questo il quadro completo delle giocatrici che sono scese in campo nei quattro impegni disputati dalla compagine empolese alle finali regionali UISP di Arezzo, guidate dall'allenatrice Lara Ciampelli e coordinate dai dirigenti Piero Arfaioli e Fortunato Stanganini: Latini Elisa, Bochicchio Alice, Guarino Elisa, Badalassi Giorgia, Nannicini Samanta, Mugnaini Valentina, Fabiano Rosa Sabina, Catastini Giulia, Caponi Cecilia, Tani Sara, Bercigli Valentina.
(Ufficio Stampa UISP Empoli-Valdelsa)