Natura e arte si fondono nella gita organizzata dalla Uisp per tutti i suoi soci: dalla scoperta delle bellezze naturalistiche del Parco di San Rossore alle meraviglie artistico-storiche racchiuse nella Certosa di Calci, il tutto in una giornata, sabato 12 maggio, all’insegna del buon umore e della spensieratezza.
Il Parco di San Rossore con la sua ricchezza di habitat ad elevata valenza naturalistica offre varie tipologie di ambienti diversificati che caratterizzano la parte del territorio compreso tra la costa e la città di Pisa. Nella gita è compresa anche la visita guidata in trenino ecologico: l'itinerario si snoda all'interno della tenuta, permettendo di ammirare i molteplici ambienti che si alternano l'uno con l'altro, trovando svariate forme di vita animale e vegetale. A bordo è a disposizione un sistema fonico che permette l'illustrazione degli aspetti storici, naturalistici ed ambientali di questo “polmone verde”. Prevista anche una passeggiata vista mare.
La Certosa di Pisa o, più propriamente, Certosa di Calci, fu fondata il 30 maggio 1366 e si trova in Provincia di Pisa, nel comune di Calci, in una zona pianeggiante alle pendici dei monti pisani. L'aspetto attuale ha forme barocche e comprende un grande cortile interno subito dopo l'ingresso, dedicato alla vita comune e punto di incontro con il mondo esterno; mentre oltre gli edifici che circondano il cortile sono disposte le celle, gli orti e gli ambienti più riservati e tranquilli, adatti alla regola di vita certosina.
Il programma dettagliato:
Ore 7.30: ritrovo in piazza Guido Guerra Empoli (Palazzo delle Esposizioni)
Ore 7.45: partenza con destinazione Parco di San Rossore
Ore 9.45: arrivo al Parco di San Rossore
Ore 10: visita guidata in trenino ecologico (circa 2 ore)
Ore 12.30: pranzo a sacco – ore 14.30 partenza con destinazione Certosa di Calci
Ore 15.30: visita guidata della Certosa di Calci
Ore 17: ritorno ad Empoli (arrivo previsto intorno alle 19)
Quote di partecipazione:
Soci Uisp: 30 euro
Costo quota associativa Uisp 2012: 8,50 euro
La quota comprende: viaggio andata e ritorno dal luogo di partenza al Parco di San Rossore e alla Certosa di Calci. Visita guidata del Parco di San Rossore in trenino ecologico e visita della Certosa di Calci.
La gita è organizzata per un massimo di 50 persone, saranno accettate iscrizioni fino al raggiungimento del numero tenendo conto dell'ordine cronologico della prenotazione. Il pagamento e l’iscrizione possono essere effettuate presso la sede di via Bardini 18 a Empoli entro e non oltre venerdì 4 maggio 2012; la mancanza dell'una o dell'altra invalida l'iscrizione. Per info: Uisp via Bardini 18 – 50053 Empoli; tel. 0571/72131; e-mail attivita.motoria@empoliuisp.it
Per scaricare il Volantino della Gita clicca quì.