Comitato Territoriale

Empoli Valdelsa

La UISP empolese propone un vivaio di grande qualità

Corsi UISP per bambini: i primi passi per entrare nella magica arte della Danza

Corsi UISP per bambini: i primi passi per entrare nella magica arte della Danza

La danza è una magica disciplina che si sta diffondendo in maniera sempre più ampia e diversificata sul nostro territorio. Apprendere il linguaggio della danza, per i più piccoli, significa imparare a conoscere il proprio corpo e le potenzialità psico-motorie di cui dispongono. Non è solo un modo per divertirsi e ballare stando a contatto con i propri coetanei ma anche un modo efficace per avviare un completo percorso di crescita fisica e mentale. Ecco perchè il Comitato UISP di Empoli, da alcuni anni, ha attivato un crescente numero di corsi rivolti proprio ai più giovani nel tentativo di proporre un'offerta di grande valore formativo ed educativo nel segno della danza classica, moderna e sportiva.

 

"La UISP empolese propone un vivaio di grande qualità per i bambini che desiderano avvicinarsi all'arte della danza – dice Franco Marino, coordinatore e supervisore di tutte le discipline di Danza UISP e Presidente della pluripremiata ASD Jump Dance di Empoli – indirizzando i nostri piccoli allievi verso le corrette basi tecniche di coordinazione corporea e trasmettendo esercizi di memoria per i primi passi e i primi movimenti legati al ballo. La finalità dei nostri corsi è quella di offrire ai ragazzi una preziosa occasione per fare sano movimento, ballare, divertirsi e fare conoscenza in un'esperienza di crescita psico-fisica collettiva che è seguita nei minimi dettagli da insegnanti altamente qualificati. Il Corso di Danza Classica ad esempio, la cui docente è la bravissima Eleonora Bellini, diplomata all'Accademia del Balletto di Roma, propone lezioni di grande pregio e livello artistico e si rivolge a bambini e bambine oltre i 5 anni". Il Corso di Danza Classica, attivato al Palaramini di Empoli il mercoledì dalle 17,00 alle 18,00, sviluppa la sensibilità motoria dei più piccoli, aumenta le loro capacità espressive e la sinuosità e flessibilità del corpo. Tutti i mercoledì le bambine del corso realizzano l'affascinante sogno di indossare il tutù e le scarpette e danno libero sfogo alla propria creatività in un contesto divertente e professionale.

Da alcuni anni l'area attività motorie dell'associazione di Via Bardini rivolge una particolare attenzione alle tendenze musicali legate ai balli tradizionali e contemporanei. Il corso di Modern Jazz, genere di danza molto seguito complice la televisione e i talent show, coniuga l'eleganza della tradizione classica europea con il ritmo e l'energia dei movimenti moderni riproposti in chiave jazz. Le lezioni di Modern Jazz vengono replicate al "Palaramini" il lunedì e il venerdì dalle 17,00 alle 18,00. Decine di giovanissime dai 5 ai 12 anni vengono preparate per gare singole, a coppie e di gruppo. "Si tratta di un tipo di danza moderna molto in voga in certe trasmissioni televisive. Non è un genere rivolto soltanto alle femmine nonostante i luoghi comuni – precisa Franco Marino – si iscrivono ai nostri corsi anche alcuni maschietti che si rivelano molto abili nelle varie categorie. Altrettanto bravi e preparati si dimostrano poi i ragazzi portatori di handicap che sono costantemente accolti nelle nostre attività. Ovviamente non ci dimentichiamo del mondo degli adulti. Tra le tante attività rivolte ai più grandi, mi piace ricordare il Corso di Danze Caraibiche che si tiene il martedì sera al Palazzetto di Empoli a partire dalle 21,30. Le coppie di ballerini si divertono apprendendo i passi di Salsa, Bachata e Merengue e chi si iscrive da solo ha la possibilità di ballare con i nostri insegnanti".

Il viaggio alla scoperta del versatile e colorato mondo della Danza UISP comprende anche il nuovissimo corso di Zumba per bambini. Si tratta di un ciclo di lezioni di danza-fitness che sta attraversando un vero e proprio boom a livello mondiale e che, nella nostra zona, sta facendo breccia anche nei gusti dei più piccoli grazie alle esplosive e frizzanti lezioni tenute dall'insegnante Maira Biligiardi. Tutti i lunedì e i mercoledì (dalle 18,00 alle 19,00), al Palazzetto dello Sport di Sovigliana–Vinci, giovani allieve vengono introdotte alla Zumba, una seguitissima disciplina che proviene dall'America Latina ed utilizza i movimenti tradizionali dell'aerobica e del corpo libero per associarli, in un travolgente mix di musica, danze e coreografie, ai balli latino-americani ed ai ritmi afro-caraibici.

Il programma dei corsi UISP di danza sta assumendo una dimensione "itinerante": martedì 26 novembre e giovedì 28 novembre, al Circolo ARCI di Pagnana, saranno offerte lezioni di prova gratuite di "Gioco Danza", un'inedita disciplina capace di stimolare la creatività e l'immaginazione dei più piccoli (dai 4 ai 7 anni) educandoli alla danza attraverso una particolare attività ludico-ricreativa. Dopo la fase sperimentale, i corsi di Gioco Danza saranno proposti regolarmente a Pagnana il martedì e il giovedì dalle 17,00 alle 18,00 con particolari sconti dedicati alle coppie di fratello e sorella.

Nel prossimo futuro l'UISP ha inoltre in programma interessanti novità legate a generi contemporanei come Hip Hop e Disco Dance per andare incontro a tutti i gusti e proporre un'offerta sempre più completa andando a incentivare la naturale predisposizione dei bambini verso un tipo di musica o un'altra.

Corsi di Danza UISP per i bambini:

Danza Classica: Mercoledì (ore 17,00-18,00) al "Palaramini" di Empoli.

Modern Jazz: Lunedì e venerdì (ore 17,00-18,00) al "Palaramini" di Empoli.

Zumba bimbi: Lunedì e mercoledì (18,00-19,00) al Palasport "Falcone e Borsellino" di Sovigliana.

Gioco Danza: Martedì e Giovedì (17,00-18,00) al Circolo ARCI di Pagnana.

Per Info su iscrizioni e costi:

UISP Comitato Empoli-Valdelsa, Via Bardini 18 – Empoli. Tel. 0571/72131
attivita.motoria.empolivaldelsa@uisp.it; empolivaldelsa@uisp.it

www.uisp.it/empoli

Ufficio Stampa Comitato UISP Empoli-Valdelsa

 

 

 

 

 

 

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Piattaforma Assicurazione e Denunce sinistri

Uispress