Con la prima lezione di ginnastica pre-parto che si svolgerà domani, martedì 6 settembre, si apre ufficialmente la nuova stagione dell’attività motoria del comitato Uisp Empoli Valdelsa.
Il corso ha come obiettivo quello di preparare il gruppo delle gestanti al parto sia fisicamente che psicologicamente. Le lezioni – sei in tutto – sono tenute da un’esperta insegnante in una piccola e accogliente palestra al Palazzetto dello Sport di Empoli. Il primo turno, quello dalle 9.30 alle 10.30, è già completo, ma in caso di ulteriori richieste ne sarà attivato un altro.
Da giovedì 15 settembre al via anche i corsi Afa (Ginnastica fisica adattata) per le patologie di mal di schiena, parkinson e ictus che si svolgono in stretta collaborazione con la Asl 11. La Uisp su tutto il territorio di competenza della nostra azienda sanitaria attiverà anche quest’anno una cinquantina di corsi ai quali parteciperanno circa 800 persone. Tra le novità della nuova stagione, un corso Afa anche a Bassa di Cerreto Guidi.
A metà settembre scatteranno anche i corsi di ginnastica per adulti, 27 in tutto, che si svolgeranno come di consueto nelle palestre e strutture predisposte presenti nei Comuni di Empoli, Cerreto Guidi, Vinci, Capraia e Limite, Montelupo e Montespertoli.
Da metà ottobre comincerà anche l’attività in piscina per gli over 55 con un ciclo di dieci lezioni che si svolgeranno nella struttura natatoria comunale in via delle Olimpiadi a Empoli.
“L’impegno della Uisp – esordisce Emanuela Marconcini, responsabile dell’attività motoria – è come sempre quello di mettere al centro delle nostre attività i nostri soci. Per questo anche quest’anno punteremo con forza sulla qualità e professionalità dei nostri operatori che lavorano sul campo a stretto contatto con le persone”.
Le iscrizioni a tutti corsi in palestra sono già aperte presso la sede della Uisp in via Bardini 18 a Empoli. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0571-72131 e chiedere della responsabile Emanuela Marconcini oppure scrivete una e-mail all’indirizzo attivita.motoria@empoliuisp.it.
Ai numerosi corsi di ginnastica in palestra e in piscina si aggiungono poi diverse attività collaterali che coinvolgeranno i soci Uisp per tutto l’anno.
E’ già a disposizione la prima parte del calendario delle Passeggiate della Salute, il tradizione appuntamento mensile per camminare in compagnia nelle campagne del nostro territorio. La prima passeggiata in mezzo al verde si svolgerà domenica 25 settembre con ritrovo alle 9 presso la Casa del Popolo di Avane. Nel mese di ottobre il gruppo di radunerà domenica 16 , alla solita ora, alla Casa del Popolo di Marcignana; mentre il 20 novembre, alle 9, l’appuntamento è al campo sportivo di Limite.
Ci sono poi le gite organizzate dalla Uisp per la stagione sportiva 2011-2012. Ecco il calendario degli appuntamenti:
Novembre 2011: gita su “La Montagna Fiorentina”.
Marzo 2012: gita sull’Appennino Tosco Emiliano.
Maggio 2012: gita a Venezia.
Luglio 2012: settimana sulle Dolomiti
Al sano movimento la Uisp unisce anche intrattenimento e svago con una serata a teatro in programma per il prossimo mese di febbraio.
Confermate, infine, tutte le grandi manifestazioni come il Giocagin per l’Unicef nei palazzetti dello sport di Empoli, Montelupo e Castelfiorentino e Bicincittà a Empoli a maggio.
La prima occasione per presentare le numerose attività del comitato Uisp empolese, tutte accompagnate dal leitmotiv “Muoversi è salute”, sarà domenica 18 settembre a Sovigliana in occasione dell’evento “Viale in festa”.