L 'ho conosciuto trentatrè anni fa, all'inizio del progetto H-SPORT. La sua forza, il suo amore per Giovanni, suo figlio, il suo lottare per i più deboli, la sua lingua senza peli, tutto era coinvolgente in lui.
Mi ha avvicinato per la prima volta al mondo dei disabili alle loro esigenze alle problematiche e alle sensibilità delle famiglie degli handicappati. Per questo gli sarò sempre riconoscente.
Mi mancherà, ci mancherà la sua caparbietà il suo lottare per un mondo più giusto.
Ti prometto Giacomino, come amavo chiamarti, che la UISP non mollerà mai, che ci batteremo come abbiamo sempre fatto perché il tuo, il nostro progetto vada avanti come ha sempre fatto da quel lontano 1982, faremo ancora nostre le tue battaglie.
Ciao Giacomo, grazie per tutto quello che ci hai donato!
Isabella
E' morto all'età di 80 anni Giacomo Piombo, da sempre paladino delle lotte in favore delle persone disabili. Insieme a Rosanna Benzi, a partire dal 1973 si è impegnato per migliorare la qualità della vita delle persone portatrici di handicap. Fondatore e a lungo alla guida della Consulta dell'handicap del Comune, della Provincia e della Regione. Dal 1982 al fianco di Uisp Genova nel progetto di promozione dei diritti delle persone disabili attraverso lo sport. Nel 2008 è stato insignito del Grifo d'oro da parte del Comune di Genova e nel 2009 è stato nominato Cavaliere della Repubblica.
I funerali si svolgeranno oggi, sabato 4 luglio, alle 15 nella chiesa di San Francesco di Genova Bolzaneto.