La “Mare e Monti” di Arenzano festeggia nel 2013 il suo 29° compleanno e lo fa con una serie di iniziative ed eventi correlati alla marcia vera e propria, grazie alla proficua sinergia tra Regione Liguria, Comune di Arenzano e Comitato organizzatore, oltre al patrocinio di Comune di Cogoleto, Comune di Arenzano e Parco del Beigua. La Mare e Monti è inserita inoltre nel calendario delle manifestazioni nazionali ufficiali della Lega atletica Uisp.
Tutto è pronto per la 29a edizione della Mare e Monti di Arenzano, marcia a passo libero non competitiva, molto amata anche dagli stranieri per i suggestivi panorami sul mare. I percorsi di montagna, di varia lunghezza per soddisfare le esigenze di tutti, si snodano lungo i sentieri che collegano la riviera ai rilievi appenninici del Parco del Beigua e all'Alta Via dei Monti Liguri. Chi preferisce l'ambiente costiero può scegliere tra i diversi percorsi che si snodano lungo il mare in una vegetazione tipicamente a macchia mediterranea.
Sarà un'edizione all'insegna del rispetto dell'ambiente perché l'Amministrazione comunale, per la sua manifestazione più importante, ha voluto aderire al Progetto Ecofeste della Provincia di Genova. Distribuzione dell'"Acqua di Arenzano" al punto partenza, secondo lo slogan "Partecipa con la borraccia", adozione di vettovaglie ecologiche ai ristori, raccolta differenziata e iniziative di intrattenimento, tutte in tema ambientale.
Interessanti le novità anche sul fronte dei percorsi che sono stati rinnovati, alcuni totalmente. I tracciati montani, a cura del Comitato Manifestazioni Arenzano, prevedono cosi passaggi panoramici ai "Belli venti" e alla Tardia, mentre il costiero della domenica si spingerà sino alla Chiesetta della Madonna della Guardia di Varazze per regalarci nuovi scorci sul paesaggio della Riviera e del Parco del Beigua.
La manifestazione conferma cosi la sua connotazione ambientale senza tuttavia perdere di vista le priorità del walking for fitness, quest'anno incrementate dal consolidamento della sezione del nordic walking.
L'apertura della manifestazione è affidata, come ormai da 6 anni, all'Half Marathon, in programma venerdì 6 settembre e all'esplosiva "Kids run", la corsa per i più piccoli che tanto successo ha riscosso alla sua prima edizione.
Per informazioni www.maremontiarenzano.org