Comitato Territoriale

Genova

"Storie di calcio Uisp", 22a stagione uspina per l'RD Auto

Negli ultimi 21 anni hanno sempre partecipato ai campionati Uisp, sono i ragazzi della Valbrevenna che giocano nell'RD Auto

Presidente, allenatore, portiere e, un giorno all’anno, centravanti,  Massimiliano Sangiorgio ci racconta la storia dell’RD Auto.

A Marassi, a 11, a “Teste di gioco… in calcio” fa il centravanti solo per un giorno, il giorno di festa delle finali Uisp. Finali a Uisp che RD Auto ha conquistato vincendo la Coppa disciplina dell’ultimo Campionato Amatori a 7. Trofeo che la squadra ha già portato a casa in altre tre precedenti edizioni della competizione e che è un obiettivo dichiarato della squadra, in piena adesione ai valori Uisp.

La squadra nasce nel lontano 1992 da un gruppo di amici di Casella e Busalla e, da allora, attraverso alcuni cambi di denominazione, ha sempre partecipato ai campionati Uisp, quest’anno festeggia la 22esima partecipazione consecutiva. In un calcio fatto di repentini cambi di maglia, i ragazzi dell'RD sono un esempio di costanza e continuità, la formazione negli ultimi 10 anni si è sempre basata sullo stesso gruppo di giocatori, due dei quali sono in rosa fin dalle origini.

I risultati sportivi dicono che RD auto è una squadra di medio-alta classifica, nella stagione 2012-2013 ha vinto il girone e si è fermata ai quarti di finale, quarti raggiunti in passato già altre tre volte, mentre in sei edizioni dell'Amatori a 7 i ragazzi della Valbrevenna hanno giocato le semifinali. Risultati di tutto rispetto se si considera che, per tradizione e convinzione, la squadra non fa alcun tipo di preparazione. Al termine della stagione una cena e poi tutti al mare, appuntamento con il calcio ad ottobre, per la prima di campionato. (Renzo Tebano)