Tutto è pronto per la trentasettesima edizione della Traversata della Valbisagno. Domani sera, sabato 6 giugno, alle 20.30 si svolgerà la ormai conosciutissima corsa in notturna organizzata dall' Associazione Gau Sport, inserita nel calendario del Gran Prix 2009 di podismo promosso dalla Lega atletica leggera dell'Uisp di Genova.
Al via si schiereranno tutti i più forti podisti liguri e una nutrita pattuglia di atleti che si contenderanno i numerosi premi per categorie di età.
La partenza verrà data presso il Teatro di Genova , in piazza Borgo Pila, e lo striscione d'arrivo dopo 10,300 chilometri è posto a Prato, alla nuova sede della G.A.U.
Il tracciato per tutta la durata della competizione è chiuso completamente al traffico grazie all'intervento della polizia stradale e dei vigili urbani, e con la collaborazione di almeno altri settanta volontari dell'Associazione Gau, a presidiare tutti gli incroci. Solamente un rumore di motore si potrà sentire lungo le strade della competizione: quello delle due motociclette dei vigili urbani che aprono la gara ai concorrenti.
La Traversata della Valbisagno ha il patrocinio del Comune di Genova, del Municipio, del Secolo XIX e Radio 19.
Hanno vinto l'edizione 2008 Armando Sanna, che ha bissato il successo ottenuto nella stagione precedente ed Emma Quaglia, una delle più prestigiose atlete del panorama podistico non solo genovese o ligure, ma proprio nazionale.
All'arrivo, in attesa del momento delle premiazioni dei vincitori delle varie categorie, il gruppo folk delle "Ragazze Gau" intratterrà piacevolmente gli spettatori contando le canzoni della tradizione ligure.