L'Hub Punto Luce di Genova è un contenitore di Servizi per minori e famiglie gestito da UISP Genova e Save the children Italia in collaborazione con il Circolo Arci Uisp Filippo Merlino di Sestri Ponente.
All'interno dell'hub convergono tre progetti finanziati da Save the Children Italia: il Punto Luce, lo Spazio Mamme e SottoSopra, movimento giovani.
I Punti Luce sono spazi ad alta densità educativa all’interno dei quali i bambini e le famiglie potranno usufruire di diverse attività: sostegno allo studio, laboratori artistici e musicali, gioco e attività motorie, promozione della lettura, accesso alle nuove tecnologie, educazione alla genitorialità, consulenze pedagogiche, pediatriche e legali.
Il Punto Luce di Genova è uno spazio di circa 150 mq attivo all’interno dei locali del circolo UISP “Filippo Merlino”, situato nel quartiere di Sestri Ponente.
Le attività del Punto Luce sono gestite dagli operatori del UISP Genova, i quali svolgono attività ludiche, culturali e sportive per tutti i bambini dai 6 ai 16 anni.
L'accesso al Punto Luce è libero e può essere effettuato previa iscrizione da parte dei genitori dei minori interessati.
Il lavoro viene suddiviso per fasce d'età: Elementari, Medie e Biennio superiori e tutte le attività vengono strutturate a partire dalla Convenzione ONU sui Diritti dei Bambini, con specifico riferimento all'articolo 12: "Hai diritto ad esprimere la tua opinione su tutte le questioni che ti riguardano. La tua opinione deve essere ascoltata e presa in seria considerazione".
Tutti i laboratori sono strutturati sulla base della pedagogia dello sportpertutti che contraddistingue l'UISP in tutte le sue azioni e le attività sono rivolte all'inclusione e allo sviluppo di un pensiero critico del minore.
Un altro aspetto fondamentale del Punto Luce è la presa in carico dei minori che, inseriti in un percorso educativo personalizzato, possono sviluppare competenze e scoprire talenti attraverso le molteplici attività proposte dal Punto Luce.
Il Punto Luce, inoltre, collabora attivamente con l'Istituto Comprensivo San Giovanni Battista e grazie a questa collaborazione si riescono a sviluppare percorsi di teatro movimento, sport, inclusione, nelle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto.
Gli orari di apertura dell'ufficio ( Per iscrizioni e informazioni ) sono Martedì, Giovedì e Venerdì 9.30-12.30.
Gli orari di apertura delle attività del Punto Luce per i bambini e ragazzi sono: dal Lunedì al Venerdì dalle 14.00 alle 18.30.
Info: Pagina ufficiale Punti Luce di Save the Children - Pagina Facebook
Lo Spazio Mamme è un luogo accogliente, in cui le mamme possono essere sostenute nel processo di miglioramento della cura dei propri figli, nella gestione delle risorse economiche e nell’emancipazione del nucleo familiare da condizioni di deprivazione attraverso attività mamma-bambino, laboratori formativi e percorsi di orientamento al lavoro.
All'interno dello Spazio Mamme di Genova, si trova un vero e proprio spazio di incontro per genitori e bambini dove confrontarsi, scambiare esperienze e condividere momenti di gioco. Inoltre è attivo un servizio che prevede il ritiro, previa richiesta agli educatori, di pacchi famiglia con abiti e materiale scolastico.
Tutte le attività dello Spazio Mamme sono gratuite e aperte a tutti e sono gestite dagli operatori UISP Genova!
Gli orari di apertura dell'ufficio ( Per iscrizioni e informazioni ) sono Lunedì e Mercoledì dalle 9.30-12.30 e Venerdì dalle 13.00 alle 14.00.
Gli orari di apertura delle attività dello Spazio Mamme per i bambini ed i genitori sono: Martedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 17.00 ed il Mercoledì dalle 10.00 alle 12.00.
Info: Pagina ufficiale Spazio Mamme di Save the Children - Pagina Facebook
Dalla volontà di formalizzare una rete di adolescenti impegnati nei nostri progetti in Italia è nato SottoSopra, il Movimento giovani per Save the Children. SottoSopra coinvolge ragazze e ragazzi tra i 14 e i 22 anni che si sono costituiti in gruppi cittadini per realizzare azioni di sensibilizzazione e cittadinanza attiva per promuovere e tutelare i diritti sancititi nella Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e per migliorare la loro città a partire dall’ascolto dei coetanei. Miriamo a garantire una partecipazione significativa delle ragazze e dei ragazzi, perché non siano mai solo beneficiari degli interventi ma diretti protagonisti. Sono molti i ragazzi che, entrando in contatto con Save the Children nell’ambito di progetti e interventi specifici, manifestano la volontà di stabilire un legame più continuativo e più forte tra di loro e con l’Organizzazione.
I ragazzi e le ragazze di SottoSopra Genova sono impegnati attivamente nella riqualificazione degli spazi urbani del quartiere di Sestri Ponente e nelle campagne di sensibilizzazione sul tema nazionale, comune a tutti gli altri gruppi cittadini, degli stereotipi dell'aspetto fisico.
Inoltre il percorso dei ragazzi del Movimento di Save the Children sono attivi nella vita dell'Hub con un percorso di volontariato volto alla promozione attiva della peer education.
Il gruppo di Genova, gestito dalla formatrice di Save the Children, si incontra negli spazi dell'HUB Punto Luce tutti i Giovedì dalle 17.00 alle 19.00... Ti aspettiamo per conoscere quello che facciamo!
Info: Pagina ufficiale del Movimento SottoSopra di Save the Children - Pagina Facebook SoSo Nazionale - Pagina Facebook gruppo cittadino Genova
ORARI DI APERTURA DURANTE IL PERIODO DI NATALE: Il centro rimarrà chiuso dal 22 Dicembre al 2 Gennaio compresi. Sarà aperto il 3 Gennaio dalle 10.00 alle 12.30 per le Elementari e dalle 14.00 alle 16.30 per le Medie e le Superiori. Il 4 Gennaio dalle 15.00 grande Festa per l'arrivo della Befana! Tutte le attività riprenderanno regolarmente dal 7 Gennaio 2019.
CHIUSURA MENSILE PER PROGRAMMAZIONE: La prossima chiusurà sarà il 2 Gennaio 2019.
HUB Punto Luce Genova
Via Galliano, 16
16153 Genova ( Sestri Ponente)
COORDINAMENTO: Gaia Fiorini - 324 55 18 265; Tommaso Ricci 010 247 14 63
Linea operativa PUNTO LUCE & SPAZIO MAMME: 347 84 54 787
e-mail: puntolucegenova@uisp.it
Punto Luce & Spazio Mamme sono gestiti da:
Uisp Comitato Territoriale di Genova
Piazza Campetto, 7/13
16123 Genova
SottoSopra è gestito da:
Save the Children Italia Onlus
Via Volturno, 58
00185 Roma