Il Saturnia trionfa nel torneo di calcio a 5 a Semproniano, organizzato dal Semproniano Calcio in collaborazione con la Uisp. Una vittoria netta per il team mancianese, che in finale si è sbarazzato per 7-2 del Baraonda, il team di Vallerona mai davvero entrato in partita. Già nel primo tempo il Saturnia si è portato avanti 3-0, controllando a inizio ripresa per poi allungare nel finale. Decisivi Vasconi e Fastelli, a segno rispettivamente con una tripletta e una doppietta.
Nella finale per il terzo e quarto posto scorpacciata di reti per La Pista del capocannoniere Paliciuc (altre 6 reti per lui), che ha avuto la meglio per 14-1 di un rimaneggiato Semproniano.
Al di là del risultato, quella di Semproniano è stata una festa che ha unito una parte del comprensorio amiatino e delle colline del Fiora. Basti pensare che la finale è stata seguita da circa 300 persone tra le quali il sindaco di Semproniano Luciano Petrucci, che ha premiato squadre e giocatori migliori assieme al presidente Uisp Massimo Ghizzani, e il sindaco di Roccalbegna Massimo Galli, accanto al suo collega per tifare Baraonda. Per una comunità da mille abitanti un risultato super.
Può sorridere il sindaco Luciano Petrucci: “Davvero molto pubblico – afferma – in un torneo sentito, che facciamo ogni anno. Questa volta partecipavano squadre agguerrite e organizzate, il Semproniano è arrivato quarto, ma ciò che conta è divertirsi”. “Questo è un torneo importante – sottolinea il sindaco – perché ci facciamo conoscere e perché permette a questi ragazzi di socializzare”.
“Siamo felicissimi per come è andata – conferma Franco Niccolini, presidente del Semproniano – devo ringraziare il mio staff che ha lavorato con passione. Abbiamo fatto un’iniziativa sociale bellissima, riunito i paesi vicini, con famiglie da tutti i comprensori”.
“Questo è uno dei luoghi più distanti dal capoluogo – ricorda il presidente Massimo Ghizzani – ma il torneo è davvero importante e ho voluto esserci. E’ l’ultimo atto della stagione estiva, ma già a fine mese ripartiremo con l’attività nel nostro impianto. Il calcio dopo le difficoltà legate al Covid è tornato a ottimi livelli e ci prepariamo a un campionato di calcio a 11 con più squadre”.
SATURNIA: Parrella, Nesti, Borzi, Russo, Vasconi, Fastelli, Bartolini, Bruni, Morelli.
BARAONDA: Mariotti, Shtjefni, Baccetti, Corridori, Moscardini, Marino, Telloni, Bargagli, Vergari.
ARBITRO: Capodimonte.
RETI: Vasconi (3), Fastelli (2), Borzi, Bruni, Marino (2).
LA PISTA: Garofani, Maxim, Caprini, Primac, Stanciuc, Bladini, Paliciuc.
SEMPRONIANO: Oneto, Papini, Furzi, Nicastri, Angeli, De Carolis.
ARBITRO: Capodimonte.
RETI: Paliciuc (6), Bladini (3), Primac (2), Maxim, Caprini, Oneto.