Comitato Territoriale

Iblei

A Peppe Battaglia la stella di bronzo al merito sportivo

La commissione nazionale delle benemerenze sportive del CONI ha assegnato la stella di bronzo al merito sportivo al nostro dirigente Peppe Battaglia.

 

Siamo orgogliosi per questo premio conferito al nostro Peppe Battaglia in primis amico e poi dirigente.

La sua storia la dice lunga sul suo impegno, sportivo e sociale ,che ha portato la commissione ad assegnargli questa prestigiosa onorificenza.

Ma chi è Peppe Battaglia e da dove nasce la sua vita sportiva?

Tutto è iniziato quando era un giocatore tra la fine degli anni 80 ed i primissimi anni 90 con l’ASD Avola Basket. Successivamente è diventato istruttore minibasket sempre con la stessa società, e infine dirigente. Nel frattempo oltre a dedicarsi ai giovani cestisti è stato anche impegnato nel sociale. Si avvicina alla UISP e lí conosce un mondo nuovo, dove non si fa sport solo a livello agonistico ma anche e soprattutto SPORT PER TUTTI. Nel 2000 il suo impegno con la UISP viene premiato divenendo dirigente presso l’allora UISP di Noto e nel 2002 viene eletto consigliere nazionale della UISP per la lega pallacanestro, incarico che mantiene fino al 2012. Dal 2002 al 2006 ricopre, inoltre, l’incarico di responsabile nazionale scuola, sempre in seno alla lega pallacanestro della UISP.

Dal 2006 al 2015 diviene presidente UISP di Noto, e sarà lui a guidare il comitato di Noto e, con quelli di Siracusa e Ragusa, a fondare il comitato UISP degli Iblei divenendone dirigente con incarichi importanti sia a livello interprovinciale (Ragusa-Siracusa) sia regionale e nazionale.  È stato dirigente lega pallacanestro e dirigente responsabile per la scuola, ma anche responsabile per la settimana europea dello sport “move week”.

Peppe Battaglia è il promotore del Baskin in Sicilia. Grazie a lui questo sport si sta diffondendo nel nostro territorio ed ancora oggi, egli viene chiamato a tenere corsi di formazione per farlo conoscere e per   divulgarlo nei vari territori.

Oltre alla UISP l’impegno di Peppe Battaglia nel 2018 viene premiato dal CONI di Siracusa.  diventandone Infatti fiduciario per promuovere l’attività sportiva agonistica e non agonistica, di periferia e di vertice, portando avanti le eccellenze ma allo stesso tempo aprendo le porte dello sport a tutti. I più meritevoli e capaci saranno indirizzati verso l’attività sportiva agonistica, gli   altri verso attività educative sociali e culturali.  Questo suo impegno, insieme a tutto il suo staff di collaboratori, ha sicuramente colpito la commissione nazionale che ha deciso di dare l’onorificenza al nostro dirigente.

Visibilmente commosso per l’inaspettata onorificenza ricevuta, il suo primo pensiero, guardando a ritroso, è andato a 2 colonne della sua vita sportiva, “Dedico questa Stella alla mia famiglia ed a due persone che ora sono in cielo la prof. Anna Mazza (mia prof alle scuole medie) e il prof. Saro La Rosa (mio insegnante all’ISEF). Anche loro sarebbero stati orgogliosi di questa storia”!  Queste sono state le sue parole appena è stato raggiunto telefonicamente per congratularci con lui.

 

maps

">