Comitato Territoriale

Iblei

La Uisp degli Iblei alla "Settimana dell'ambiente" 2021

Il 25 luglio 2021 a Ragusa è iniziata 2° edizione della "settimana dell'ambiente" organizzato dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa -Riserva Naturale Macchia Foresta del Fiume Irminio.

A questa prima giornata antistanti alla Riserva nella area sic (sito interesse comunitario) hanno partecipato il nucleo subacquei della /Guardia Costiera ed i soci del Centro Subacqueo Ibleo Blu Diving affiliato UISP, i subacquei hanno ispezionato una possibile rete fantasma che cosi non si è rilevata, ma una stazione di pesca per polpi autorizzata fuori dall'area sic, mentre si sono ispezionati dalla profondità di -mt. 9,00 a -mt. 4,00 per circa 500 mt lineari raccogliendo plastica bianca e nera forse resti di lavorazione da serra, un copertone di auto e resti di vetroresina di barca.

Il gruppo di soci che hanno effettuato lo snorkeling  hanno recuperato tra il bagno asciuga e la profondità di -mt. 1,50 altre plastiche. Il degradarsi della plastica diviene microplastica ed entrare nel circuito alimentare degli organismi marini e tartarughe.

Al Termine il Commissario straordinario dott.  Salvatore Piazza ha ringraziato i partecipanti.