Il Jordan’s Team nasce nell’ottobre del 1997, fondato da un gruppo di ragazze assolutamente estranee al calcio giocato: mamme, lavoratrici, studentesse, desiderose di creare un punto di riferimento, per divertirsi e stare in compagnia un paio di sere alla settimana, in una squadra amatoriale femminile.
Il primo “incosciente” allenatore della squadra è Giordano, da qui il nome “Jordan’s Team”. Presidente e dirigente di questa prima fase sono due giocatrici, Ghiglino e Fossa, che per più di 3 anni si sobbarcano l’organizzazione di ogni cosa. A loro subentra nel 2001 Debora Storti come “presidente-atleta” (nella foto) ed un paio di anni più tardi Roberta Iamundo come “dirigente-capitano”. Debora Storti è presente nella squadra fin quasi dalla fondazione, mentre Roberta Iamundo subentrata insieme ad altre giocatrici in seguito ad una fusione con la squadra del San Martino di Struppa nella stagione 2002. Questa resterà l’intelaiatura del gruppo che, fino ad oggi, con varie entrate, uscite e ritorni di molte ragazze ha partecipato a tutti i campionati Uisp. Partecipazione agli ultimi sei campionati condotta da due mister, Antonio Brattoli e Dario Cavallini, che supportano la squadra in tutto per tutto, trasformandola quasi in una seconda famiglia.
La squadra ha quindi sempre rappresentato un’attività sportiva di dopolavoro autogestito e, in alcune occasioni, autofinanziato dalle stesse giocatrici. Nelle ultime tre stagioni un supporto molto importante lo ha trovato nella sponsorizzazione da parte di Ansaldo Energia.
Il movimento amatoriale del calcio a 7 femminile in questi 15 anni è notevolmente mutato nel tempo, arricchito e migliorato nel proprio tasso tecnico dall’inserimento di atlete provenienti dai campionati di categoria Figc. Il “Jordan’s”, nonostante questo importante cambiamento, è sempre riuscito a stare al passo con l’incrementato tasso tecnico delle nuove compagini, preservando le peculiarità di un’attività amatoriale, la sportività e la lealtà
La squadra non ha mai conseguito titoli sportivi ma grande motivo d’orgoglio per le “Jordan’s” è aver vinto in almeno quattro stagioni la “Coppa Disciplina”, in qualità di squadra con meno sanzioni disciplinari, con una media di neanche 2 ammonizioni a campionato!
Ecco la rosa dell’ultima stagione:
Roberta Iamundo, Silvia Catabiani, Alice De Madre, Maurizia Bravo, Liliana Barone, Vanessa Fasciolo, Roberta Sgarlata, Debora Storti, Giorgia Mengheri, Marina Sciallero, Denise Civitella, Valeria Grasso, Rosa De Santis, Valeria Di Scala, Pinuccia Mazza, Elena Rinaldi, Francesca Viacava, Daniela Cama, Sabrina Bertini.