Si sono conclusi lunedì 11 agosto le edizioni 2025 del 12° Torneo Estivo UISP di Calcio a 7 e Calcio a 5 "Il Mundialito", ospitata preso il Centro Sportivo Road, un appuntamento ormai tradizionale dell'estate sportiva locale, che ancora una volta ha saputo unire agonismo, divertimento e spirito di partecipazione.
Il Torneo di calcio a 7 ha visto la prsenza di 20 squadre, suddivise in gironi da 4: le prime classificate hanno avuto successo ai playoff a eliminazione diretta, mentre le altre hanno proseguito nei pleyout, mantenendo così vivo l'entusiasmio e garantendo a tutti la possibilità di giocare fino all'ultima serata.
La finale playoff ha regalato grande emozione: i Jager-Pomps si sono aggiudicati il titolo al termine di una sfida avvincente contro i Mega Diamant, risolta soltando ai rigori dopo il 2-2 dei tempi regolamentari. A coronare il percorso vincente della squadra, anche il premio di portiere meno battuto, assegnato a Lenzetti Luca con soli 7 gol subiti.
La finale playout ha visto invece il successo del Bar Del Re La Fabbrica contro il Real Madrink con il risultato di 5-2.
Sul piano dei riconoscimenti indivisuali, il titolo di capocannoniere è andato a Gandolfi Gabriele dei Sommelier FC, autore di 11 reti.
Il torneo estivo UISP non si è limitato al caclcio a 7: nei giorni precedenti si è infatti svolta anche la competizione di calcio a 5, sempre al Centro Sportivo Road, con 12 squadre divise in 3 gironi da 4.
La finale playoff ha visto trionfare gli FC Horto Muso, che si sono imposti per 3-2 contro A.M. Diamoci Un Taglio al termine di una partita intensa e combattuta. Nella finale playout, giocata in precedenza, il Bar Del Re La Fabbrica ha superato Aston Birra con un pirotecnico 11-6.
I premi indivisuali sono stati assegnati a Serra Marco di Autolavaggio Apuano, eletto portiere meno battuto con 14 reti subite, e a Ricci Marco di Aston Birra, che con 17 gol ha consquistato il titolo di capocannoniere.
Le premiazioni si sono svolte presso il Centro Sportivo Road e hannno visto la partecipazione di un folto pubblico e del presidente UISP Giorgio Berti, del vicepresidente Arturo Alberti e del consigliere del direttivo UISP Marcello Bertoloni.
Ancora una volta, il "Mundialito" ha dimostrato come il calcio possa essere strumento di socialità e partecipazione. Più che una sempolice comptezione, un'occasione per condividere la passione per lo sport e vivere insieme la bellezza del gioco. (Martina Marchesini)
#UISPsportpertutti
CALCIO A 7
PREMIAZIONE 1° CLASSIFICATI PLAYOFF (JAGER-POMPS)
PREMIAZIONE 1° CLASSIFICATI PLAYOUT (BAR DEL RE LA FABBRICA)
GANDOLFI GABRIELE - CAPOCANNONIERE (Sommelier FC)
LENZETTI LUCA - PORTIERE MENO BATTUTO (Jager-Pomps)
CALCIO A 5
PREMIAZIONE 1° CLASSIFICATI PLAYOFF (FC HORTO MUSO)
PREMIAZIONE 1° CLASSIFICATI PLAYOUT (BAR DEL RE LA FABBRICA)
SERRA MARCO - PORTIERE MENO BATTUTO (AUTOLAVAGGIO APUANO)
RICCI MARCO - CAPOCANNONIERE (ASTON BIRRA)