Messina

Avviso per l’acquisizione di domande finalizzate all’assegnazione di “Voucher SportPerTutti Uisp”

L’UISP – Unione Italiana Sport Per tutti APS (di seguito per brevità UISP) a seguito dell’ammissione a finanziamento del progetto “SportPerTutti: Rete di collaborazioni e di iniziative per sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post Covid-19” ai sensi del decreto n. 266 del 24.06.2021; registrato dalla Corte dei Conti in data 20 luglio 2021 al n. 2146 e pubblicato sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in data 23 luglio 2021, indice il presente Avviso per l’acquisizione di domande finalizzate all’assegnazione di “Voucher SportPerTutti UISP” per sviluppare l’accesso allo sport ai giovani di età compresa tra i 5 e i 17 anni, per favorire la partecipazione femminile e degli over 65 nonché l’accesso della popolazione affetta da fragilità fisiche e mentali.

PER PRESENTARE DOMANDA PER IL "VOUCHER SPORTPERTUTTI" CLICCA QUI

L’UISP RENDE NOTE

Le informazioni utili per la presentazione di domande finalizzate all’assegnazione di “Voucher SportPerTutti UISP” del valore unitario di € 100,00 spendibili presso i Comitati territoriali del successivo elenco, Associazioni Sportive Dilettantistiche o Società Sportive Dilettantistiche affiliate ai seguenti Comitati territoriali (massimo 50 voucher a Comitato):

• Uisp Ascoli Piceno
  • Uisp Avellino
  • Uisp Gorizia
  • Uisp Grosseto
  • Uisp Messina
  • Uisp Sassari
  • Uisp Terre Etrusco Labroniche

1 - FINALITA’ DELLA PROCEDURA

1.1 Con il presente avviso, in coerenza con le finalità e gli obiettivi perseguiti dall’UISP, con l’assegnazione di “Voucher SportPerTutti UISP” si intende:

- agevolare le famiglie che appartengono a fasce di reddito medio-basse nel sostenere le spese di iscrizione a corsi e attività organizzate dai Comitati territoriali menzionati in precedenza, Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche regolarmente affiliate ai Comitati dell’elenco per l’anno sportivo in corso, evitando l’abbandono della pratica motoria e sportiva dei minori che rientrano nella fascia di età compresa tra i 5 e i 17 anni;

-favorire l’attività sportiva per la popolazione con fragilità fisiche e mentali

-favorire l’attività sportiva femminile

-favorire l’attività sportiva per gli Over 65

2 - SOGGETTI AVENTI DIRITTO ALL’ASSEGNAZIONE DI VOUCHER SPORTPERTUTTI UISP

2.1 I soggetti beneficiari ed aventi diritto a presentare domanda per l’assegnazione di “Voucher SportPerTutti UISP” sono:

1. Minori che rientrano nella fascia di età compresa tra i 5 e i 17 anni, che praticano o intendono praticare attività sportiva presso i Comitati territoriali, ASD/SSD affiliate ai sopracitati comitati;
  2. Persone con disabilità che praticano o intendono praticare attività sportiva presso Comitati territoriali, ASD/SSD affiliate ai sopracitati comitati UISP;
  3. Popolazione femminile che pratica o intende praticare attività sportiva presso Comitati territoriali, ASD/SSD affiliate ai sopracitati comitati UISP.
  4. Over 65 che praticano o intendono praticare attività sportiva presso Comitati territoriali, ASD/SSD affiliate ai sopracitati comitati UISP.

3 - REQUISITI

3.1 I soggetti beneficiari del “Voucher SportPerTutti UISP” (di cui al punto 2.1 lettera A), C) e D) devono, inoltre, essere parte di un nucleo familiare che rientra nella classe di reddito attestato dalla certificazione ISEE rilasciata dall'INPS. Saranno privilegiati nella graduatoria i soggetti con i redditi ISEE più bassi, a parità di reddito ISEE saranno privilegiati i soggetti con nucleo familiare più numeroso.

4 - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

4.1 Il “Voucher SportPerTutti UISP” dovrà essere utilizzato esclusivamente presso i Comitati territoriali, Associazioni e Società sportive dilettantistiche iscritte al Registro CONI o al Registro parallelo CIP regolarmente affiliate ai sopracitati comitati UISP.

Il “Voucher SportPerTutti UISP” non potrà essere utilizzato presso ASD/SSD affiliate ad altri organismi sportivi.

4.2 La domanda finalizzata all’assegnazione di “Voucher SportPerTutti UISP”, pena l’inammissibilità, va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma che sarà disponibile all’indirizzo internet www.uisp.it dal giorno 11 luglio al giorno 5 settembre, termine ultimo per la presentazione delle domande.

4.3 Qualora l’interessato sia un minore, la domanda deve essere presentata da uno dei genitori o dal soggetto che esercita sul medesimo la tutela o la curatela legale. Qualora l’interessato sia un maggiorenne con disabilità, la domanda deve essere presentata dal soggetto medesimo o dall’eventuale tutore o curatore o amministratore di sostegno. Qualora l’interessato sia un minore ed i genitori siano separati o divorziati, la domanda deve essere presentata, compilata e sottoscritta dal genitore affidatario del figlio, con lui residente e nello stesso stato di famiglia del medesimo, come risultante dai Registri dell’Ufficio Anagrafe comunale.

4.4 Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

1.Per i soggetti di cui al punto 2.1 lettere A), B) C), D): certificazione ISEE rilasciata dall’Inps;

1. Per i soggetti di cui al punto 2.1  lettera B): documentazione attestante la disabilità dichiarata, anche in forma di autocertificazione;

3.Per i soggetti di cui al punto 2.1 lettere A), B), C), D): Documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente o, nel caso di minori, del genitore/tutore.

L’UISP potrà, in qualsiasi momento, richiedere ulteriore documentazione utile per l’identificazione dei beneficiari dell’assegnazione e/o la liquidazione dei “Voucher Sport PerTutti UISP”.

Nel caso in cui in uno o più Comitati Territoriali non si dovessero assegnare tutti i voucher a disposizione (50 a Comitato per un totale complessivo di 5.000,00 euro) sarà riaperto il bando fino all’esaurimento delle risorse utilizzando la modalità “a sportello”. Si precisa che in ogni caso l’avviso sarà chiuso entro il 30 settembre. Qualora, nonostante la proroga, uno o più Comitati non dovessero riuscire ad assegnare il budget previsto, si procederà all’assegnazione dei voucher a favore di quei Comitati che hanno ricevuto richieste superiori al massimo assegnato (50). Il criterio di selezione sarà quello cronologico su scala nazionale coerentemente alle indicazioni del punto 5 del seguente avviso.

5 - FORMAZIONE GRADUATORIA, VERIFICHE E CONTROLLI

5.1 Scaduto il termine ultimo per la presentazione delle domande, l’UISP verificherà il possesso dei requisiti richiesti da parte degli interessati partecipanti alla procedura per l'ammissibilità delle domande finalizzate all’acquisizione di “Voucher SportPerTutti UISP” e provvederà a formare una graduatoria di quelle ritenute ammissibili, tenendo conto dei seguenti elementi:

• fascia di reddito del nucleo familiare (ISEE) per i soggetti di cui al punto 2.1 lettere A), C), D); a parità di reddito ISEE saranno privilegiati i soggetti con nucleo familiare più numeroso; in caso di ulteriore parità si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande.

5.3 La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito www.uisp.it

5.4 Saranno effettuati idonei controlli a campione. Nei casi di ragionevole dubbio sulla veridicità delle dichiarazioni effettuate, UISP si riserva l’insindacabile facoltà di chiedere al beneficiario di esibire tutti i documenti necessari a comprovare adeguatamente l’effettivo possesso dei requisiti auto dichiarati in sede di partecipazione.

A titolo meramente esemplificativo potranno essere richiesti uno o più dei seguenti documenti: copia dei CUD o 730 relativi; certificato disabilità rilasciato dalla A.S.L. di competenza; documentazione relativa all’iscrizione alle attività oggetto del voucher.

5.5 Si rammenta che, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, chiunque rilascia dichiarazioni mendaci e/o forma atti falsi è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, e la sanzione ordinariamente prevista dal codice penale è aumentata da un terzo alla metà.

6 - ASSEGNAZIONE DEI VOUCHER ED EVENTUALE REVOCA DEGLI STESSI

6.1 Il “Voucher SportPerTutti UISP” sarà inviato all’indirizzo e-mail comunicato in fase di presentazione della domanda da parte del soggetto beneficiario e potrà essere riscattato entro e non oltre il 31 dicembre 2022 presso i Comitati dell’elenco, e presso le ASD/SSD regolarmente affiliate ai suddetti Comitati.

6.2 Le ASD/SSD potranno chiedere il rimborso del “Voucher Sport PerTutti UISP” seguendo le modalità descritte in apposita circolare del Segretario Generale.

6.3 I soggetti beneficiari devono essere in regola con il tesseramento UISP.

6.4 Ai sensi dell’art. 75 D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., qualora dai controlli e dalle verifiche effettuate emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese e presentate ex articoli 46 e 47 del medesimo D.P.R., il dichiarante decadrà dal beneficio, con conseguente esclusione dalla procedura e dalla graduatoria eventualmente già formata.

6.5 Si evidenzia inoltre che, ai sensi dell’art. 76 D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii.:

- l'esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità equivale ad uso di atto falso;

- chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso, nei casi previsti dal predetto D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

6.6 Totale “Voucher SportPerTutti UISP” n.350

7 - INFORMATIVA AI SENSI DELLA NORMATIVA SUL TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

7.1 Con riferimento alla normativa vigente in materia di protezione trattamento dei dati personali, si precisa:

- che titolare del trattamento è l’UISP, con sede legale in Roma, L.go N. Franchellucci, 73;

- che le finalità e le modalità di trattamento (prevalentemente informatiche e telematiche) cui i dati raccolti sono destinati ineriscono al procedimento in oggetto;

- che l'interessato al trattamento ha i diritti di cui agli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), nonché da 15 a 21 del Regolamento UE n.2016/679, tra i quali il diritto di chiedere al titolare del trattamento (sopra citato) l'accesso ai dati personali e la relativa rettifica e fatte salve le limitazioni di cui all’art. 2- undecies e ss. della Legge n. 196/2003 e ss.mm.ii.;

- che i dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori UISP implicati nel procedimento o dai soggetti espressamente nominati come responsabili del trattamento. Inoltre tali dati potranno essere comunicati, nei termini e nei modi consentiti dal vigente Codice della Privacy:

a.ai soggetti che ne abbiano diritto ai sensi della legge n. 241/90 e ss.mm.ii. in materia di accesso agli atti;

1. ai soggetti che ne abbiano diritto ai sensi del D.lgs. n. 33/2013 e D.lgs. n. 97/2016 in materia di accesso civico;
  2. al personale ed ai collaboratori UISP implicati nel procedimento;

d.agli organi dell’autorità giudiziaria.

7.2 Al di fuori delle ipotesi summenzionate e di altri casi previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea, i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi.

7.3 Il periodo di conservazione dei dati è direttamente correlato alla durata della procedura ed all’espletamento di tutti gli obblighi di legge anche successivi alla procedura medesima. Successivamente alla cessazione del procedimento, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

7.4 in caso di violazione alle norme vigenti in materia di protezione e trattamento dei dati è possibile proporre reclamo al titolare del trattamento scrivendo a uisp@uisp.it ovvero al Garante della Privacy Piazza di Montecitorio, 12 - 00186 Roma, in conformità alle procedure stabilite dal Regolamento (UE) 2016/679 e seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web dell’Autorità www.garanteprivacy.it.