Comitato Territoriale

Messina

Corso Operatore BLSD Adulto-Bambino-Lattante

Corso Operatore BLS-D (Rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce) Adulto – Bambino e Lattante PBLS-D ai sensi della legge n.120/2001, DM del 18/03/2011 e s.m.i. con validità 24 mesi.

 

Il corso di formazione certificato all’utilizzo del defibrillatore, pensato e strutturato per essere frequentato da chiunque, ha l’obiettivo di diffondere la cultura del primo soccorso a tutta la comunità insegnando le semplici manovre di rianimazione cardio polmonare (RCP) necessarie a sostenere i parametri vitali dopo un arresto cardiaco improvviso (ACI) e l’utilizzo del defibrillatore semi automatico che possono essere decisivi per salvare una vita umana.

 

Le linee guida e le tecniche di assistenza necessarie a sostenere i parametri vitali, utilizzate nel corso, seguono fedelmente le raccomandazioni internazionali emanate dall’International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR) e approvate dalla “Commissione Tecnico Scientifica” nominata ai sensi dall’Art.7 e dall’Art.15, dello Statuto dell’Associazione Formatori Nazionali.

 

Verranno utilizzati manichini di ultima generazione dotati di sistema digitale di CPR Feedback per il monitoraggio della qualità delle manovre eseguite.

  • Età minima consigliata: 16 anni
  • Validità Certificazione: 24 mesi

 

Al superamento del corso verrà rilasciata la relativa certificazione che per legge ha validità 2 anni ed è obbligatoria, in base al Decreto Balduzzi, per tutte le ASD e SSD a cui è imposto di dotarsi di personale debitamente formato all’utilizzo del defibrillatore semi automatico (certificazione BLSD Adulto-Bambino-Infante).

 

Il costo del corso è di € 60 e comprende il rilascio di:

  • Diploma di Operatore BLSD Adulto – Bambino – Lattante ai sensi della legge n.120/2001, DM del 18/03/2011 e s.m.i. con validità 24 mesi
  • Tesserino personale plastificato completo di qualifica e numero di brevetto

 

Programma Corso BLSD

Modulo iscrizione

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo 090 2934942 dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:00 o alla mail messina@uisp.it

 

Corso Operatore BLSD

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

       

Atletica

   

      Basket   

                            

  

       Calcio       

       Canoa         

   Cicloturismo

 

Montagna

 

Montagna                    Torrentismo 

Speleologia               Speleologia Urbana                      

 

 

Fitness

 

 Nuoto

 

 

 

Vela

 

Facebook