Milano, 12 luglio 2024 - Una stagione che si può definire da record, con numeri che non si vedevano da prima del Covid. La pallacanestro di Uisp Milano, in questa stagione, è riuscita, non solo ad aumentare il numero di squadre e di giocatori, ma anche ad allargare l’offerta ed a coinvolgere nuovi collaboratori per ampliare lo staff e garantire un servizio impeccabile durante tutta la durata della stagione.
A livello di numeri, la stagione si chiude sfiorando la soglia dei 10.000 tesserati (tra atleti/e, dirigenti ed allenatori/trici) e con un significativo aumento di compagini iscritte (dalle 240 dei campionati 2022/2023, si è passati a 300).
Più partecipanti, ha significato anche un adeguamento in termini di categorie, in particolare nel settore femminile, dove alle tradizionali Under 14, 16 e 18, si sono aggiunte le Under 13 e la categoria Senior, ma anche un ripensamento delle Finali territoriali.
Quest’anno, infatti, si sono giocate molte più finali, consentendone così l’accesso, ad un numero superiore di società. Per fare un esempio, alle finali Under 16 ben 20, delle 24 squadre iscritte al campionato, hanno potuto accedere alla final four, rendendo così le finali più movimentate e consentendo a molti più atleti di vivere l’emozione e il divertimento delle finali.
Per quanto riguarda il prossimo anno, ci saranno delle interessanti novità ma, quello che è certo, è l’intenzione di spingere il settore verso una costante crescita.
“Siamo molto soddisfatti del lavoro realizzato quest’anno – racconta Lorenzo Favretto, Responsabile SdA Pallacanestro Milano – Società e giocatori erano soddisfatti e questo ci fa molto piacere. E’ stato un lavoro lungo e difficile, reso possibile solo dal lavoro di uno staff incredibile, composto dalla vecchia guardia ma anche da “nuove leve” come Luca Morelli e Gianluca Sturlesi che quest’anno ci hanno aiutato nella gestione delle attività. Per la prossima stagione abbiamo in programma di ampliare ulteriormente il nostro staff, attingendo, come con Morelli e Sturlesi, proprio dalle figure dirigenziali presenti nelle nostre affiliate. Per questo motivo, abbiamo in programma di organizzare degli appuntamenti periodici, durante la stagione, per confrontarci con i dirigenti societari e lavorare con loro su eventuali criticità che potrebbero emergere”.
Sul campo, invece, oltra alla volontà di riproporre tutte le categorie della stagione appena conclusa, che per la maschile sono tutte, dalle under alle senior e per la femminile Senior e dall’U13 all’U18, la novità più importante sarà la nascita del CAMPIONATO DI MINI BASKET, con le tradizionali categorie Scoiattoli, Aquilotti ed Esordienti. Un campionato, ovviamente misto, per bambini e bambine che muovono i primi passi in questo sport.
Nella prossima stagione, inoltre, torneranno le Finali Regionali – Coppa Lombardia, un appuntamento sempre molto apprezzato ed atteso, di cui si è sentita la mancanza lo scorso anno.
A breve, alle società già iscritte per la stagione 2023/2024 arriverà la lettera di presentazione della nuova stagione mentre per tutte le altre, sarà possibile reperire le informazioni sul nostro sito www.uisp.it/milano e sui nostri canali Facebook e Instagram.
Vi anticipiamo però un paio di date utili, seppure ancora indicative:
APERTURA ISCRIZIONI: ultima settimana di agosto
CHIUSURA ISCRIZIONI: tassativamente entro l’ultima settimana di settembre
INIZIO CAMPIONATI: metà ottobre
Per informazioni: pallacanestro.milano@uisp.it - 02.23181768