Comitato Territoriale

Milano

Affiliazione e Tesseramento

I soggetti collettivi, individuati ai sensi di quanto previsto dal vigente Statuto UISP, che intendano associarsi per la prima volta o riassociarsi alla UISP, dovranno presentare richiesta di Prima Affiliazione o Rinnovo Affiliazione (utilizzando gli appositi moduli predisposti dall‟Ufficio Nazionale Tesseramento) al Comitato Territoriale UISP competente per territorio, intendendosi come tale quello dove il soggetto collettivo ha fissato la propria sede legale.

Alla domanda di PRIMA AFFILIAZIONE e di iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD), dovranno presentare all’Ufficio Tesseramento la seguente documentazione: 

  1. a) ATTO COSTITUTIVO e STATUTO che dovrà essere ispirato a principi di democrazia, non essere in contrasto con lo Statuto dell‟UISP ed essere in regola, con le norme di legge in vigore; per le ASD/SSD, requisiti statutari in regola con ex art. 90 L. 289/2002 ed ex Delibera del Consiglio nazionale del Coni del 15/07/2004 n.1273 e s.m.i.; (Nel documento devono essere ben visibili i timbri apposti in fase di registrazione dall’Agenzia delle Entrate)
    b) del VERBALE DI ELEZIONE DEGLI ORGANI DIRIGENTI E DEL RAPPRESENTANTE LEGALE (in caso di gruppo dirigente diverso da quello indicato nell’atto costitutivo va allegata anche la delibera di elezione del Consiglio direttivo e del legale rappresentante);
    c) del DOCUMENTO D’IDENTITA’ DEL LEGALE RAPPRESENTANTE;
    d) del CERTIFICATO DI ATTRIBUZIONE CODICE FISCALE DELL’ASD/SSD (aggiornato con eventuali ultime modifiche)
  2. e) MODULO RICHIESTA PRIMA AFFILIAZIONE/RINNOVO Affiliazione (compilato in ogni sua parte e contenente i dati e le firme di tutti i membri del Consiglio Direttivo)
  3. f) MODULO RICHIESTA Tesserati [.xls] [.doc(da aggiungere SOLO se i membri del consiglio direttivo sono meno di 10. In questo modulo vanno inseriti i dati e le firme di un numero di persone sufficiente per raggiungere i 10 tesserati in totale. Gli altri verranno inseriti direttamente dalla società nel portale per il tesseramento online, una volta completata la procedura di affiliazione

* Da quest'anno è possibile avere la tessera in formato digitale, sempre a portata di mano, grazie all' AppUIPS (scaricabile dagli app stores di IOS e Android). Per consentire al socio di registrarsi, è necessario fornire al comitato di competenza l'indirizzo email personale del tesserato. Nei moduli, così come nel portale per il tesseramento online, c'è la possibilità di indicare l'indirizzo email per ogni singolo socio.

 

Alla domanda di RINNOVO AFFILIAZIONE non sarà necessario ripresentare tutta la documentazione sopra elencata. Sarà sufficiente compilare:

  1. a) MODULO RICHIESTA PRIMA AFFILIAZIONE/RINNOVO Affiliazione (compilato in ogni sua parte e contenente i dati e le firme di tutti i membri del Consiglio Direttivo)
  2. b) MODULO RICHIESTA Tesserati [.xls] [.doc(da aggiungere SOLO se i membri del consiglio direttivo sono meno di 10. In questo modulo vanno inseriti i dati e le firme di un numero di persone sufficiente per raggiungere i 10 tesserati in totale. Gli altri verranno inseriti direttamente dalla società nel portale per il tesseramento online, una volta completata la procedura di affiliazione)

NB: Qualora, durante il corso dell’anno, subentrassero delle modifiche statutarie (cambio di denominazione e/o sede legale) o di rappresentanza legale, queste vanno tempestivamente comunicate all’Ufficio Tesseramento allegando la documentazione che attesti tali modifiche.

Nello specifico:

  • Modifiche Statutarie: l’ASD/SSD dovrà inviare al Comitato il verbale nel quale vengono deliberate le modifiche, lo statuto aggiornato e registrato presso l’Agenzia delle Entrate e il certificato di attribuzione del codice fiscale dell’ASD/SSD aggiornato
  • Cambio di rappresentanza legale: l’ASD/SSD dovrà inviare al Comitato il verbale di nomina del nuovo rappresentante legale e il certificato di attribuzione del codice fiscale dell’ASD/SSD aggiornato 

La documentazione può essere consegnata in ufficio, previo appuntamento, oppure inviata tramite email all’indirizzo tesseramento.milano@uisp.it.

 

L’Ufficio Tesseramento provvederà poi a ricontattarvi un preventivo di spesa che potrà essere saldato tramite bonifico o tramite POS, recandosi in sede da noi.

Una volta conclusa la procedura di affiliazione, l’ufficio invierà le credenziali d’accesso per il portale Tesseramento Online (link alla pagina con spiegazione di come funziona) all’interno dell’Area 2.0.

La società dovrà, quindi, inserire i propri soci tramite suddetto portale, seguendo le istruzioni inviate dal Comitato.

 

APPUISP

Dalla stagione 2020/2021 è disponibile l’APPUISP, un’applicazione per smartphone che permette ai soci di avere la propria tessera UISP sempre a portata di mano.

AppUISP, consente ai soci Uisp di visualizzare digitalmente la propria tessera ed utilizzarla per tutte le attività svolte nell’ambito della rete associativa nazionale Uisp. 
L’app permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp. 

La AppUISP è scaricabile dagli store ufficiali Google ed Apple ed è semplice da installare. Al primo accesso il socio dovrà selezionare “Registrati” e inserire il proprio indirizzo e-mail che dovrà essere già presente nella banca dati Software Tesseramento Uisp (al fine di garantire l’accesso dell’effettivo titolare della tessera) e il proprio codice fiscale (nel caso di mancanza/errato indirizzo e-mail tramite l’Asd/Ssd affiliata, o direttamente i soci individuali, andrà richiesto l'inserimento/modifica direttamente al Comitato Territoriale Uisp di riferimento). Il sistema, dopo aver verificato la validità dei dati inseriti, provvederà ad inviare una e-mail con la password provvisoria con cui sarà possibile effettuare l'accesso alla AppUISP. Tramite l'apposito menù, una volta effettuato l'accesso, sarà inoltre possibile personalizzare la password, selezionando la tessera digitale è possibile evidenziare tutti i dettagli.

Il socio una volta effetto il primo accesso potrà anche caricare la propria fototessera che sarà poi visibile anche nel Software Tesseramento Uisp; inoltre il socio potrà anche aggiornare, sostituendola, la propria foto, che, il Comitato Territoriale di riferimento validerà dal Software Tesseramento Uisp.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
FACEBOOK