Comitato Territoriale

Milano

PROGETTO RIPA 85 - Ripa di Porta Ticinese 85 - Milano

ATTIVITA' ED EVENTI

 

ATTIVITA' ED EVENTI IN PROGRAMMA


Fondazione Stelline
STELLINE ARTOUR
Nell’ambito del progetto RIPA85, presso Ripa di Porta Ticinese 85 Milano, un ciclo di sei appassionanti laboratori per bambini e ragazzi con le loro famiglie, sempre gratuiti, in cui affronteremo diverse tematiche legate alla natura, all’arte e allo sport, attraverso il racconto per immagini di una selezione delle mostre della Fondazione Stelline.

Prossimi appuntamenti:

 
 
L'ARTE E LA CITTÀ: IL NUOVO LABORATORIO DI STELLINE ARTOUR
Questo appuntamento rientra anche nel palinsesto della 2° edizione del Festival delle Bambine e dei Bambini, organizzato dal Comune di Milano – Cultura.
 
Milano, 21 maggio 2024 – Nell’ambito del Progetto Ripa 85, un nuovo appuntamento con Stelline Artour, dal titolo “L’Arte e la Città”, in programma per domenica 26 maggio 2024, dalle ore 16:30, presso le palazzine di Ripa di Porta Ticinese, 85 – Milano.
 

 

- Sabato 9 giugno 2024 - LO SPORT NELL'ARTE
Nel quarto incontro viene affrontato il tema dello sport con esempi tratti dall'arte dell'Antica Grecia, dai lavori futuristi sul movimento, fino a più recenti performace che uniscono arte e danza.

- Sabato 6 luglio 2024: I FILI D'ARTISTA
Nel sesto incontro vengono presentati gli artisti che utilizzano materiali tessili come metafora di unione, appartenenza e vitalità.

 

 


CALCIO: CORSO FORMAZIONE ARBITRI: dal 8 aprile al 25 maggio 2024
Corso gratuito per diventare Arbitro ed Assistente Arbitrale e Aggiornamento - Ripa di Porta Ticinese 85 Milano

Al via due Corsi che partiranno nel mese di aprile 2024.

Continua a leggere...

   

 

 
Calcio a 7: aperte le iscrizioni per il campionato primaverile
Nuova proposta per gli amanti del calcio: arriva il campionato di Calcio a 7 di Uisp Milano.

Un campionato di calcio a 7, che andrà ad aggiungersi alla programmazione di Uisp Milano dedicata al calcio. Per qualsiasi informazione potete contattare Riccardo, al numero 3459097417, oppure scrivere a milano@uisp.it.

 

Scacchi: Laboratorio di perfezionamento - Livello Intermedio
Un corso per apprendere nuove tattiche, strategia di apertura, mediogioco e chiusura, per diventare dei veri campioni.
 
Milano, 22 aprile 2024 - Nell'ambito del progetto Ripa 85, in continuità con la programmazione relativa al gioco degli scacchi, ecco un corso di perfezionamento, aperto a giocatori e giocatrici di lievllo intermedio.
Un'opportunità per migliorare il proprio gioco, imparado nuove tecniche e strategie, da giocatori esperti che sono sia istruttori che agonisti.

Continua a leggere...

 

 

 


MOVE WEEK 2024 SUI NAVIGLI: dal 27 maggio al 2 giugno 2024
Evento centrale e presentazione Ripa di Porta Ticinese 85 - Milano

La MOVE Week è una settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi,  che  si svolge ogni anno in tutta Europa, alla fine di maggio. La campagna è promossa a livello Europeo dall'ISCA - International Sport and Culture Association (www.isca-web.org), di cui Uisp è membro e parte attiva, con l’obiettivo di incrementare del 20% il numero di Europei fisicamente attivi.

Continua a leggere...

 

SINIGAGLIA RECORD FAIR: IL 15 GIUGNO LA SECONDA EDIZIONE
Torna la fiera per collezionisti ed amanti di Dischi, CD, Libri, Magazines, Fanzines, Posters e molto altro..

Milano, 23 maggio 2024 - L'avevamo annunciato ed ora abbiamo la data: 15 GIUGNO 2024. Torna, a grande richiesta, nell'ambito del Progetto Ripa 85, la SINIGAGLIA RE RECORD FAIR, l'imperdibile appuntamento dedicato ai collezionisti e agli amanti della musica su vinile. 

Continua a leggere...

 


EVENTO: PREMIAZIONI FINALI ATTIVITA' SPORTIVE: giugno-luglio 2024
Ripa di Porta Ticinese 85 - Milano

Premiazione delle attività, campionati e tornei organizzate

 

 


CAMP ESTIVI MULTISPORT
presso Ripa85, rivolti a bambini e bambine dai 6 ai 12 anni: giugno-luglio 2024
Ripa di Porta Ticinese 85 - Milano

Camp estivi, con attività sportive, ludiche e ricreative per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni. Il programma completo sarà disponibile a breve. 

 

 

ATTIVITA' CONTINUATIVE

 


SPORTELLO CONSULENZE E START UP PER ASSOCIAZIONI                                                                                  Sportello Consulenze & Start Up di UISP Milano a Ripa 85 - Ripa di Porta Ticinese, 85 - Milano. 

Proseguono le attività nell’ambito del progetto “RIPA85”. E proseguono anche le consulenze e start up dello sportello gratuito dedicato agli ambiti gestionali, amministrativo-fiscali e contabili riservate alle Associazioni e alle Società Sportive di Milano. 

Lo sportello gratuito è il luogo dove richiedere assistenza e supporto su queste delicate tematiche sempre in divenire, ed è attivo tutti i giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Continua a leggere...

  

 


SPORTELLO DEI DIRITTI E SERVIZI AI CITTADINI
Lo Sportello dei Diritti: Cia Centro Lombardia partner del progetto Ripa 85 Ripa di Porta Ticinese 85 - Milano

In Ripa di Porta Ticinese, 85 a Milano, Cia Centro Lombardia, in collaborazione con UISP Milano, inaugurato nello scorso mese di dicembre 2023 lo “Sportello dei Diritti e dei servizi ai Cittadini”, uno spazio dedicato a tutti i cittadini per il supporto alla verifica, la realizzazione e la garanzia del rispetto dei diritti aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì previo appuntamento

 

   

 
PROGETTO ATTIVATI! 
Progetto RIPA 85 Ripa di Porta Ticinese 85 - Milano

Attività motoria gratuita per la grande età, all'interno dello spazio CAM di via di Rudinì, 14, con il Patrocinio del Municipio 6 di Milano.

  

 

ATTIVITA' ED EVENTI SVOLTI

 


SINIGAGLIA RECORD FAIR - Fiera del Disco: 11 maggio 2024
Dischi, CD, Libri, Magazines, Fanzines, Posters e molto altro. Un appuntamento da non perdere per collezionisti ed amanti della musica.

Milano, 13 maggio, 2024 - Non si fermano le attività del Progetto Ripa 85 che, tra eventi, proposte culturali e sport puntano a mantenere viva la zona ed offrire ai residenti, e non solo, occasioni di svago ed intrattenimento. Sabato 11 maggio 2024 è stata una giornata animata e di festa a Ripa 85 con la Prima Edizione della Sinigaglia Record Fair, un appuntamento imperdibile per gli amanti dei dischi e dei gadget musicali, realizzata in collaborazione con Great Dane Records, La Clinica Del Vinile e Vinyl Collectors Italy.

Continua a leggere...

 

 

 
BICINCITTA' AI NAVIGLI: 12 maggio 2024
Villaggio evento e presentazione Ripa di Porta Ticinese 85 - Milano

Mobilità alternativa, cultura urbana ed educazione ambientale: questi sono i principi cardine di Bicincittà. Lo scopo è quello di proporre ai cittadini una giornata diversa, all’insegna dello sport, del vivere sano e della mobilità sostenibile. Ma cos’è quindi Bicincittà? È una manifestazione rivolta alle famiglie con l’obiettivo di coinvolgere l’intero nucleo familiare, dai bambini agli anziani, offrendo la possibilità di vivere una giornata diversa riappropriandosi di spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili e dal caos cittadino.

Continua a leggere...

 

 


UN SUCCESSO DI COLORI ED EMOZIONI PER CITTA' IN DANZA
180 danzatori e danzatrici per 25 coreografie in gara; ecco le classifiche.

Milano, 30 aprile 2024 - Domenica scorsa è andato in scena lo spettacolo di Città in Danza, la tappa milanese della rassegna di danza e coreografia di Uisp Nazionale. Un successo di partecipazioni ed un pubblico entusiasta, per un pomeriggio all'insegna della danza e della creatività. 

Continua a leggere... 

  

 
NO ELEVATORS DAY: 24 aprile 2024
Nell'ambito del Progetto Ripa 85, aderiamo al "No elevators day": utilizziamo le scale al posto dell’ascensore per promuovere la salute!

Milano, 23 aprile 2024 - #Usethestairs – Usa le scale. Questo il motto del No elevators day, appuntamento annuale lanciato dall’Isca- International Sport and Culture Association nel 2015 e che si terrà quest’anno mercoledì 24 aprile.  
Il motto “Usa le scale” sta a sottolineare come le scale possano diventare uno strumento per promuovere il benessere e non solo un mezzo per spostarsi. 

Continua a leggere...

 

 
GIOCAGIN AL PARCO BADEN POWELL:
20 aprile 2024
Villaggio evento e presentazione Ripa di Porta Ticinese 85 - Milano

Giocagin è nato alla fine degli anni 80 come manifestazione nazionale dell’Uisp capace di raccogliere, in un’unica rassegna, varie attività di sportpertutti che vengono praticate in palestra, da persone di tutte le età. Giravolte vorticose, nastri in aria, costumi colorati e musica ritmata: questi sono solo alcuni degli elementi che rendono Giocagin una manifestazione speciale, pensata per i bambini ma amata dagli sportivi di tutta Italia e di tutte le età.

Continua a leggere...

 

 

 

Trofeo Porta Ticinese: un successo per la prima manifestazione di scacchi a Ripa85
Il Torneo è solo il primo di una serie di attività legate al mondo degli scacchi, che verranno realizzate in Ripa85.
 
Milano, 15 aprile 2024 – Ieri, in Ripa di Porta Ticinese 85, è andato in scena il primo Trofeo Porta Ticinese, una manifestazione dedicata al gioco degli scacchi, riservata a giocatori e giocatrici Under14.
Nel cortile esterno del complesso Ripa85, sotto uno splendido sole primaverile, 24 giovanissimi e promettenti amanti degli scacchi si sono sfidati in un torneo strutturato con 5 turni a cadenza di 13 minuti
 

 

 


VIVICITTA' AI NAVIGLI
 (in fase di organizzazione): 14 aprile 2024
Villaggio evento e presentazione Ripa di Porta Ticinese 85 - Milano

Quaranta candeline, 1.200 corse podistiche organizzate a partire dal 1984, anno della prima edizione, oltre un milione di podisti che si sono avvicendati al via e si sono passati il testimone in tutto questo tempo: manca un mese a Vivicittà e tutti i Comitati organizzatori sono già al lavoro. Domenica 14 aprile sarà il giorno di Vivicittà 2024, insieme a decine di migliaia di cittadine e cittadini festeggeremo questo importante anniversario.

Continua a leggere...

 

MOSTRA D'ARTE DI PIETRO PANZA: dall'11 al 14 aprile 2024
Mostra personale dell'artista Pietro Panza.

Mercoledì 3 aprile 2024 - Nell'ambito del progetto Ripa 85, una mostra personale di arte contemporanea con le opere dell'artista Pietro Panza, curata dalla Dott.ssa Claudia D'Angelo.

Continua a leggere... 

 

RIPALAB: "La Natura è viva!", terzo appuntamento con i laboratori di PLAYART
La natura morta attraverso un viaggio per immagini nella storia dell’arte italiana e internazionale.
 
Nell’ambito del progetto RIPA85, in arrivo il prossimo 7 aprile 2024  il terzo, attesissimo, appuntamento del  programma STELLINE ARTOUR (di Fondazione Stelline).
 
 



RIPA 85: "Leonardo Da Vinci, le mani e i gesti", 2° appuntamento con i laboratori di PLAYART: 3 marzo 2024

Nell’ambito del progetto RIPA85, in arrivo il secondo appuntamento del  programma STELLINE ARTOUR (di Fondazione Stelline), un ciclo di sei appassionanti laboratori per bambini e ragazzi con le loro famiglie, sempre gratuiti, in cui affronteremo diverse tematiche legate alla natura, all’arte e allo sport.

Continua a leggere...

 

Sport per tutt3: in arrivo il secondo appuntamento: 14 febbraio 2024

Proseguono i seminari a “Ripa 85”: mercoledì 14 febbraio il secondo appuntamento di Sport per tutt3: Corpi non conformi e la pratica sportiva.

Prosegue la serie di seminari del Comitato Territoriale UISP di Milano, in collaborazione con l' Asd Polisportiva Open Milano, con al centro l’accoglienza del cambiamento: il processo di transizione sessuale e le conseguenze sulla pratica sportiva.

Continua a leggere...

 

 


FORMAZIONE: corso gratuito per arbitri di pallacanestro dal 5 al 19 febbraio 2024

All'interno del Progetto RIPA 85, prende il via il CORSO PER DIVENTARE ARBITRI DI PALLACANESTRO, realizzato in collaborazione con il SdA Pallacanestro del Comitato Uisp di Milano.

Continua a leggere...

 

 

 
RIPA 85: "L'acqua nelle sue forme", laboratorio creativo per bambini organizzato da PLAYART: 3 febbraio 2024

Nell’ambito del progetto RIPA85, prende il via il programma STELLINE ARTOUR, un ciclo di sei appassionanti laboratori per bambini e ragazzi con le loro famiglie, sempre gratuiti, in cui affronteremo diverse tematiche legate alla natura, all’arte e allo sport, attraverso il racconto per immagini di una selezione delle nostre mostre.

Continua a leggere...

 

 

 

 UISP - Lazio Sud-Est - Corso di Formazione Unità Didattiche di Base UISP  Lazio
FORMAZIONE: Corso Istruttori e tecnici Pattinaggio: dal 8 al 28 gennaio 2024
Corso di formazione indirizzato ad aspiranti istruttori e tecnici di pattinaggio in presenza e on-line.

 

 


ColtiviAmo benessere: il 16 dicembre 2023 insieme a CIA e UISP Milano
Sabato 16 dicembre un'intera giornata di eventi gratuiti, degustazioni  e presentazione de "Lo Sportello dei Diritti".

CIA, Confederazione Italiana Agricolori, provincia Centro Lombardia partner del progetto RIPA85 ed il Comitato Terrotoriale UISP di Milano sono lieti di invitare tutta la cittadinanza a "ColtiviAmo Benessere & Sportpertutti".

Continua a leggere...

 

 


Sport per tutt3: Corpi non conformi e la pratica sportiva: 13 dicembre 2023
Proseguono i seminari a “Ripa 85”: mercoledì 13/12 ore 19.30 Sport per tutt3.

Prosegue la serie di seminari del Comitato Territoriale UISP di Milano. Il prossimo ciclo di Seminari dal titolo Sport per tutt3: Corpi non conformi e la pratica sportiva organizzato insieme all’Asd Polisportiva Open Milano, sarà suddiviso in 3 appuntamenti, con al centro l’accoglienza del cambiamento: il processo di transizione sessuale e le conseguenze sulla pratica sportiva.

Continua a leggere...

 



FORMAZIONE: aggiornamento tecnico arbitrale: dal 24 al 29 settembre 2023

Corso di aggiornamento indirizzato agli arbitri di calcio

 


FORMAZIONE: aggiornamento tecnico arbitrale: dal 24 al 29 novembre 2023

Corso di aggiornamento indirizzato agli arbitri di basket

 

 

A Milano una mostra sulla Carta Europea dei diritti delle donne nello sport: dal 24 al 29 novembre 2023
A “Ripa Ticinese 85”, sede di UISP Milano, una mostra purtroppo attualissima: dal 24 al 29/11 ad ingresso libero.

In questi giorni in cui la cronaca nera ha riportato, ancora una volta, l’attualissimo e delicatissimo tema della violenza sulle donne, il Comitato Territoriale UISP di Milano vuole unirsi al coro di chi, concretamente, lancia un segnale per combattere la violenza “in” genere, e la violenza “di” genere.

Continua a leggere...

 

 

 
Lavoro Sportivo, un successo il Seminario: 7 novembre 2023
Da “Ripa 85” a Milano, il Seminario in modalità mista in presenza e in webinar per trattare il tema attualissimo della riforma dello sport e del lavoro sportivo.

Si è svolto ieri, martedì 07 novembre 2023 il Seminario dal titolo “Lavoro Sportivo – Facciamo il punto con le Associazioni e le Società sportive”. Oltre 300 (304, per la precisione) gli iscritti online e 30 persone in presenza (capienza massima della sala) tra dirigenti territoriali, dirigenti delle Associazioni e Società sportive ed istituzioni, per l’evento organizzato da Uisp Lombardia  in modalità mista e che ha visto la regìa da “Ripa 85”, in Ripa di Porta Ticinese 85/87 a Milano, sede di UISP Milano.

Continua a leggere...

 UISP - Lazio Sud-Est - Corso di Formazione Unità Didattiche di Base UISP  Lazio
FORMAZIONE: Corso tecnico e operatore sportivo ginnastiche: dal 22 ottobre al 14al gennaio 2024

Corso di aggiornamento in presenza e on-line indirizzato a aspiranti tecnci e operatori ginnastiche.

 

Premiazioni del campionato di calcio DSM 2023 e presentazione della nuova stagione: 27 settembre 2023
Presentata a Milano la nuova stagione del campionato di calcio DSM, rivolto ad atleti ed atlete in cura presso i Dipartimenti di Salute Mentale della Lombardia.

Si sono svolte, nel cortile di Ripa85, le premiazioni del campionato regionale 2023 dedicato agli atleti ed atlete dei Centri e Dipartimenti di salute mentale della Regione Lombardia. L'evento è stata anche l'occasione per presentare la nuova stagione del campionato regionale, attivo ormai da 15 anni, che prenderà il via il prossimo 14 novembre con il Torneo Nord Cup Calcio a 8, per poi dividersi in due competizioni distinte (la Champions Calcio a 8 e la UEFA Calcio a 8) durante le quali le squadre si sfideranno per staccare un pass per la Manifestazione Nazionale UISP “Matti Per il Calcio”.