In tutto il mondo il 5 giugno di ogni anno si celebra la Giornata mondiale dell'Ambiente: iniziativa globale promossa dal Programma delle Nazioni unite per l’ambiente per ricordare l’importanza di preservare il nostro pianeta. Slogan di quest’anno è BeatPlasticPollution e tutte le attività si concentreranno alla lotta all’inquinamento da plastica.
L'inquinamento da plastica è normalmente associato al mare e alle aree urbane, pochissimo si è indagato sulle aree montane: generalmente si ritiene che queste ne siano quasi esenti. Sbagliando.
Infatti, l'inquinamento da plastica colpisce duro anche sulle Alpi: microplastiche nella neve anche a ridosso dei ghiacciai, già stremati dal cambiamento climatico. È il risultato delle ricerche effettuate nell'ambito del progetto CleanAlps per la raccolta di nuovi dati sulla tipologia di rifiuti che inquinano le Alpi.
Non una nuova fonte di angoscia in tempi già difficili. Al contrario, l'occasione per costruire consapevolezza e proteggere la straordinaria ricchezza naturale delle montagne.