Napoli

SPACCANAPOLI 2023

Ritorna la SPACCANAPOLI ...corriamo assieme nel ventre di Napoli da 40 anni

La Spaccanapoli è la corsa storica che  attraversa le strade della città  del sole, fra i dedali dei decumani e che accarezza il cuore del centro antico, vestigia di raro pregio e bellezza.

Il 17 ottobre del 1982 la UISP Unione Italiana Sport per Tutti, organizzava la prima edizione della corsa partenopea. Al successo di questa kermesse hanno contribuito nelle passate edizioni decine di migliaia di amatori partenopei e atleti professionisti del calibro di Franco Fava, Michelangelo Arena, Totò Antibo, il marocchino El Cherkaoui e i campani Jenny Di Napoli, Giovanni Ruggiero e la campionessa europea di maratona Maria Guida.

La gara podistica Spaccanapoli, che partirà domenica 5 novembre 2023 da Piazza del Municipio è giunta alla 40esima edizione, si ripresenta in tutto il suo splendore con un percorso  lineare e scorrevole, che  recupera le sue origini,  la sua vocazione competitiva non competitiva, una corsa agonistica e/o a passo libero e leggero, da affrontare nel “cuore” di Città, nei suoi vicoli,  nelle sue piazze e piazzette.

L’evento, negli anni, si è trasformato  nelle passate edizioni in un week-end turistico sportivo, in uno dei siti più vivaci ed animati di Napoli, laddove spiccano l’artigianato locale e le  sontuose pasticcerie, monumenti e chiese tra i più belli al mondo,  le celebri botteghe di arte presepiale di San Gregorio Armeno.

La macchina organizzativa della UISP Napoli con l’organizzazione  sta lavorando a pieno ritmo per valorizzare anno dopo anno una grande classica di spiccato valore agonistico, amatoriale e popolare.

Sul sito http://www.maratonaspaccanapoli.it/ il regolamento, il percorso, il modulo iscrizione.

Vieni correre con noi.

ARCHIVIO FOTO

napoli_relazione_missione_ETS_2021-2022
2022 SCHEMI BILANCIO RICLASSIFICATO ETS