Per partecipare alle attività UISP Napoli nella nuova stagione sportiva, le ASD e SSD devono seguire attentamente le fasi di affiliazione e tesseramento, nel rispetto delle normative vigenti e del Regolamento Nazionale UISP.
Le associazioni che intendono affiliarsi per la prima volta al Comitato UISP Napoli devono inviare via email all’indirizzo la seguente documentazione in formato PDF:
Modulo di richiesta nuova affiliazione
Scaricabile dal sito
Deve essere compilato in tutte le sue parti e firmato
Include la richiesta di iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS) tenuto dal CONI
Statuto aggiornato secondo le normative vigenti
Registrato presso l’Agenzia delle Entrate
Deve riportare chiaramente la data e il numero di registrazione
Atto costitutivo dell’associazione
Documento di attribuzione del codice fiscale
Rilasciato dall’Agenzia delle Entrate
Elenco completo del Consiglio Direttivo
Da compilare nel modulo di affiliazione
Deve includere: nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, carica e durata del mandato
Documento di riconoscimento del Presidente dell’associazione
Ultimo verbale di elezione del Consiglio Direttivo
Recapito telefonico e indirizzo email dell’associazione
L’email è necessaria per la registrazione al RAS/CONI
📌 Se la documentazione viene consegnata da un delegato, è necessario allegare:
Delega scritta del Presidente
Copia dei documenti di riconoscimento del Presidente e del Delegato
💳 Il pagamento della quota di affiliazione deve essere effettuato tramite bonifico bancario entro 5 giorni lavorativi dalla data di invio della richiesta.
Coordinate bancarie: c/c n. 1000/16025 Intestato a: UISP Comitato Provinciale Napoli IBAN: IT05 R030 6909 6061 0000 0016 025
Una volta completata l’affiliazione, le ASD possono procedere con il tesseramento dei propri soci tramite l’Area Riservata 2.0 () o tramite AppUISP.
Per ogni richiesta di tesseramento è necessario:
Inserire tutti i dati completi del socio
Indicare un indirizzo email valido (per minorenni è ammessa l’email del genitore o tutore)
Allegare eventuali variazioni di residenza o email
Tesserare almeno 5 soci, tra cui: Presidente, Vicepresidente, Segretario/Consigliere e due soci aggiuntivi
📲 Una volta emessa, la tessera sarà disponibile in formato digitale sull’AppUISP, insieme a cartellini tecnici e licenze.
📅 La tessera UISP ha validità dal 1° settembre al 31 agosto. Il mancato rinnovo entro il 31 dicembre comporta la perdita della qualifica di associato, come da Regolamento Nazionale UISP.
Dopo l’affiliazione, ogni ASD deve:
Accedere alla piattaforma CONI con le proprie credenziali
Entrare nella sezione “Stampa”
Verificare lo stato della propria affiliazione e la registrazione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS)
“Emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di
amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati”
attribuiti nel 2019 da UISP COMITATO TERRITORIALE NAPOLI APS