Lanusei 17 Febbraio 2022. Il calcio è da sempre una delle tante attività che traina maggiormente l'intero movimento UISP ed è per questo motivo che la ripresa, dopo la pandemia, di questo sport rappresenta un dato importante per capire l'andamento stagionale in una fase delicata e particolare per tutti. Il Campionato di calcio a 11 del Comitato UISP NUORO APS ha sempre destato interesse con la partecipazione di diverse località dell' intera provincia e la partecipazione di vecchie glorie del calcio regionale e anche di giovani promettenti circa 350 i tesserati. La stagione 2021-2022 è ripresa con l'iscrizione e la partecipazione di 12 squadre: questa è l'attuale classifica considerando che per ora si sono giocate 7 giornate: A.S.D Amatori Ilbono 18 ; A.S.D Biriala Baunei 16; ST Bachisi Loceri 15; B.A.S F.C. Pappa e Fui Tortoli 15; A.S.D Olympique Intermedia Lanusei 12; B.A.S F.C. Bellavista 8 ; A.S.D Sa Preda Manna Fonni 6; A.S.D Stella Rossa Tertenia 6; A.S.D. Amatori Foghesu 6; B.A.S. A.C. Cardedese 6; B.A.S. F.C Cosmos 4; A.C. Osini 3. La classifica marcatori è sempre importante e guida la classifica con 13 reti Francesco Murino dell' Amatori Ilbono, seguono con 6 reti Antonello Deiana A.S.D Stella Rossa Tertenia e Sebastiano Murino e Daniele Salerno bomber ogliastrino che ha militato in categorie di Promozione e Eccellenza con il Lanusei e il Tortoli tesserati con F.C Bellavista. Sabato 19 Febbraio si sfideranno al Comunale Zazzo Melis di Villagrande F.C. Cosmos contro l'A.S.D Amatori Ilbono. Lunedi 21Febbraio si disputeranno due gare al Comunale di Lotzorai F.C. Pappa e Fui e A.C. Osini valido per la seconda giornata di andata e nel Comunale Coleo di Fonni A.S.D. Sa Preda Manna Fonni contro A.S.D Stella Rossa Tertenia valido per la quinta giornata . Il prossimo turno si svolgerà il 26 Febbraio e sarà valido per l'ottava giornata di andata e vedrà al Comunale Lixius di Lanusei impegnate A.S.D Olympique Intermedia- A.S.D Sa Preda Manna Fonni ore 20.00; A.S.D Amatori Foghesu- A.C. Cardedese Comunale di Gairo Sant'Elena; A.S.D Biriala Baunei-F.C Bellavista ore 15.00 al Comunale Planedda di Baunei; e F.C Cosmos-F.C Pappa e Fui al Comunale “ Zazzo Melis” di Villagrande. Lunedi 28 Febbraio al Comunale Ulestri Maurizio Marras si giocherà la gara tra A.S.D Amatori Ilbono e A.S.D. San Bachisio Loceri alle ore 20,00; A.S.D Olympique Intermedia – A.S.D Sa Preda Manna Fonni al Comunale Lixius di Lanusei alle ore 20,00; A.S.D. Stella Rossa Tertenia – A.C. Osini al Comunale Is Arranas di Tertenia ore 20,00. Ricordiamo poi gli appuntamenti della “ Coppa Sardegna” che riprenderà il 9 Marzo con i quarti di finale che vedrà impegnate quattro squadre F.C Cosmos- F.C Bellavista Tortoli e A.S.D Olympique Intermedia Lanusei- F.C Pappa e Fui Tortoli nelle gare di andata e le gare di ritorno il 23 Marzo che vedrà in campo F.C Bellavista Tortoli-F.C Cosmos; A.S.D Cardedu- A.S.D. Sa Preda Manna Fonni e F.C. Pappa e Fui Tortoli- A.S.D Olympique Intermedia Lanusei.
Tutti i campi da gioco sono in sintetico e di ultima generazione. L'erba sintetica riesce a riprodurre qualsiasi tipo di caratteristica del prato in erba naturale e sono molte le società di calcio professioniste che scelgono questi campi sia per le gare ufficiali sia per gli allenamenti, quindi i nostri atleti possono deliziarci con prodezze tecniche e balistiche.
Il responsabile struttura Attività Calcio Nuoro, Fausto Piroddi, ha dichiarato: “ Finalmente dopo due interruzioni del campionato, a fine Dicembre e a fine Gennaio, possiamo ripartire. A causa del covid, le squadre temevano una ripartenza troppo anticipata. Applicheremo tutto il protocollo e finalmente questo fine settimana riprenderemo con dei recuperi il sabato e il lunedi. Il campionato vero e proprio, invece, riprenderà il 26 Febbraio. Sono contento che si riprenda. Finalmente si può fare attività e ci auguriamo di portare a termine il campionato con il rispetto delle norme previste sperando di divertirci in campo”.
________________________________________________________________________________________________
Articolo di Andrea Deplano