Piacenza, 31 ottobre 2025 – UISP Piacenza e Scuola d'immersione Piacenza - con il patrocinio del Comune di Piacenza - sono lieti di proporre un Corso Subacqueo di 21 lezioni gratuite in piscina.
L'iniziativa, riservata agli studenti universitari di Piacenza, è gratuito per le lezioni in piscina.
"Sott'acqua non si scivola". Era bastato davvero poco al professor Enrico Montuschi per convincere, ormai 25 anni fa, il dirigente scolastico del liceo Melchiorre Gioia di Piacenza a organizzare un corso di avviamento all'attività subacquea. Da allora, il corso di subacquea è diventato un appuntmaneto fisso per Montrusci, che assieme a UISP Piacenza ha riproposto ogni anno l'attività. "Spesso - spiega Montuschi - il nostro sport viene percepito come pericoloso ma, al contrario, tutto avviene in un ambiente protetto, in assenza di peso, attutito: se si rispettano le regole e si opera con attenzione è una delle attività motorie più sicure". Il progetto Uisp, partito nel 1999, prosegue ancora oggi con un programma ormai ben collaudato che mira a coniugare qualità dell'insegnamento e costi contenuti.
Il corso, composto da 21 lezioni gratuite riservate agli studenti universitari di Piacenza (tutte le domeniche, dalle ore 17.30 alle ore 19.00), vedrà il via nelle prossime settimane, e si articolerà tra lezioni settimanali nella piscina del Centro Polisportivo Comunale di Piacenza, ed una trasferta finale sul Mar Rosso dal 7 al 14 marzo 2026 (opzionale).
Scarica qui la locandina completa con tutte le info utili