Piacenza

Tra attività motoria e socialità: ecco a voi la Terza Età Uisp Piacenza

Iniziati i corsi per la Terza Età promossi dal Comune di Piacenza e realizzati da Uisp: oltre 450 Over 60 ai nastri di partenza

Piacenza, 11 novembre 2022 – Lunedì 24 ottobre sono ripresi i corsi in palestra Uisp rivolti ai soci della Terza Età, che termineranno a fine gennaio 2023.

L’attività, promossa dal Comune di Piacenza, prevede un ciclo di 24 lezioni che si concluderanno dopo un fitto calendario, tra tre mesi.
Il Responsabile del Settore Terza Età UISP Piacenza Nicola Ferri, assieme a 5 Tecnici Educatori esperti e preparati, si destreggiano nell’offerta dei 15 corsi complessivi proposti alla collettività, suddivisi in diverse sedi: la palestra Casali, il Centro Sportivo Farnesiana, la palestra Respighi, la palestra Mercurio, il Salone della Parrocchia “Nostra Signora di Lourdes” ed il Circolo Tulipano.
Oltre ai corsi realizzati in collaborazione con il Comune di Piacenza, sono attivi anche dei corsi in provincia di Piacenza, precisamente a Pontenure, a Podenzano, a Fiorenzuola D’Arda e ad Alseno, in collaborazione coi rispettivi Comuni, e a Castel San Giovanni in collaborazione con il Circolo anziani locale.

Sono oltre 450 i piacentini e le piacentine Over 60 che hanno deciso di cimentarsi nella proposta sportiva di Uisp Piacenza. Per la precisione sono in 453. Di questi, 280 solo nella città di Piacenza.
Maria, classe 1931 e 91 anni portati splendidamente, è la “più esperta”, seguita a ruota dalla signora Giuliana, classe 1932, e dalla signora Alda, anche lei classe 1932. Tre fedelissime delle attività motorie Uisp.
In un corso di Ginnastica Dolce che si svolge nella palestra Casali, ben 9 persone – su 19 iscritte totali – hanno più di 80 anni. Nello specifico, abbiamo 2 soci di 90 anni, 1 di 87 e gli altri 6 che vanno dagli 82 agli 85 anni.

Nei corsi Uisp si pratica Ginnastica Dolce, con attività prevalentemente ludico-motorie, e le finalità sono duplici: attività motoria adeguata a persone di quell’età e anche (anzi, forse soprattutto) una funzione socializzante. Ci si ritrova insieme, e lo sport diventa un mezzo per stare insieme, per condividere momenti ed emozioni, e per tenersi in forma.

I corsi attivati a fine ottobre termineranno nel gennaio 2023, ma il Settore della Terza Età UISP Piacenza non si ferma. Per il mese di febbraio 2023 è previsto l’inizio del nuovo ciclo di lezioni, che si concluderà alla fine di aprile 2023, ad un costo veramente simbolico di euro 55 per l’intero pacchetto (24 lezioni).

Ricordiamo, infine, che il Settore Turismo/Samarcanda del Comitato Territoriale UISP di Piacenza è ripartito alla grande, ed organizza viaggi di turismo sportivo adatti alle esigenze di tutti i nostri tesserati, ma in particolare degli associati Uisp Over 60. Viaggi in giornata per visitare luoghi incantevoli, soffermarsi ad ammirare  le bellezze del territorio e gustare prodotti tipici. Anche questo è un modo per socializzare e per svolgere attività motoria per i nostri soci della Terza Età, all’aperto ed in tutta sicurezza.

Per maggiori informazioni:
Comitato Territoriale UISP di Piacenza